“Esprimiamo sincera gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto dal Questore Giuseppe De Matteis a Latina in questi tre anni. Per noi è stato un interlocutore prezioso e importante che non finiremo mai di ringraziare per la sua disponibilità e gentilezza. Il Questore De Matteis è stato un protagonista assoluto, insieme alle altre forze di Polizia e al Prefetto Faloni di un modello di sicurezza che a Latina ha saputo coniugare efficacia, rigore e competenza investigativa con il dialogo costante con i cittadini e le Istituzioni Locali.
In questi ultimi anni l’azione delle Forze di Polizia, della Prefettura e della Magistratura a Latina ha generato un processo straordinario di consapevolezza e di fiducia nello Stato da parte dei cittadini che ha prodotto un poderoso risveglio delle coscienze. Ricordo ancora quella sera del 17 ottobre del 2015, le migliaia di cittadini che accorsero davanti alla sede della Questura di Latina per ringraziare il Questore De Matteis, visibilmente commosso, e gli uomini e le donne della Squadra Mobile, per aver colpito, con l’operazione Don't touch, il clan Di Silvio Ciarelli.
Quella manifestazione di gratitudine verso le forze di Polizia rappresentò la più robusta richiesta di cambiamento dei cittadini rispetto ad una città che sembrava assuefatta e impotente di fronte a fenomeni di illegalità che coinvolgevano, in un intreccio perverso, clan criminali e pezzi di classe dirigente.
La Cittadinanza Onoraria ricevuta, a dicembre scorso, dal Questore De Matteis su proposta del Sindaco Coletta ha rappresentato un atto importante dell'Amministrazione Comunale che ha saputo interpretare il sentimento di legalità dei cittadini segnando simbolicamente quanto Latina in questi ultimi anni sia cambiata anche grazie al lavoro delle Forze di Polizia e della Prefettura.
Al Questore De Matteis rivolgiamo un grazie accompagnato dagli auguri per il suo nuovo prestigioso incarico come dirigente dell’Ispettorato di Ps presso la Camera dei Deputati. Diamo inoltre il benvenuto al nuovo Questore Carmine Belfiore, un servitore dello Stato con un ricco patrimonio di esperienza investigativa che dalla prossima settimana sarà al servizio dei cittadini della provincia di Latina”.
Lo comunica in una nota Gianpiero Cioffredi – Presidente dell’Osservatorio Sicurezza e Legalità della Regione Lazio
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …