Cronaca

Regione Lazio, 5 milioni per i giovani disoccupati: 800 euro al mese

Cinque milioni di euro per agevolare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e contrastare la disoccupazione. La Regione Lazio ha reso pubblico il bando Salgo – Sostegno rafforzativo all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per i giovani del Lazio per una buona occupazione, destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

L’assessore al Lavoro, alla scuola, alla formazione, alla ricerca e al merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, ha dichiarato: “L’avviso è frutto di un lungo lavoro di confronto con le parti datoriali e sociali e comporta un concreto cambio di passo rispetto al passato“. Schiboni ha inoltre sottolineato: “Per la prima volta, infatti, le aziende saranno parte attiva sin dalle prime fasi del progetto, che prevede una formazione mirata, studiata in base alle effettive esigenze delle imprese, e un tirocinio retribuito con 800 euro al mese per i giovani coinvolti. Un processo virtuoso che favorisce l’allineamento tra l’offerta formativa e la domanda del mercato del lavoro, colmando il gap esistente“.

Bonus alle imprese che assumono

Il bando prevede anche un bonus assunzionale destinato alle imprese che assumeranno i tirocinanti al termine del percorso, con l’importo che sarà stabilito in base all’effettivo fabbisogno rilevato.

I destinatari dell’intervento sono giovani residenti o domiciliati nella regione Lazio, disoccupati e non impegnati in percorsi di istruzione scolastica, universitaria o in corsi di formazione. Sono inclusi anche coloro che possiedono un regolare permesso di soggiorno e i soggetti iscritti al collocamento mirato.

Come partecipare

Le proposte progettuali potranno essere inviate dalle 9:30 di martedì 15 ottobre fino alle 17:00 di mercoledì 30 aprile 2025. Il bando è finanziato con il programma FSE+ (Fondo sociale europeo plus) 2021-2027.

Schiboni ha concluso: “Si tratta di una misura a cui teniamo particolarmente perché può contribuire in modo concreto e fattivo a migliorare l’accesso al mondo del lavoro per i giovani e per le persone più fragili. È un atto concreto che dimostra l’attenzione costante e continuativa della Regione Lazio, in linea con il programma del presidente Rocca, verso le politiche attive per il lavoro e l’occupazione“.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

3 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

12 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

12 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

13 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

16 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

18 ore fa