Cronaca

Regione Lazio, 5 milioni per i giovani disoccupati: 800 euro al mese

Cinque milioni di euro per agevolare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e contrastare la disoccupazione. La Regione Lazio ha reso pubblico il bando Salgo – Sostegno rafforzativo all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per i giovani del Lazio per una buona occupazione, destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

L’assessore al Lavoro, alla scuola, alla formazione, alla ricerca e al merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, ha dichiarato: “L’avviso è frutto di un lungo lavoro di confronto con le parti datoriali e sociali e comporta un concreto cambio di passo rispetto al passato“. Schiboni ha inoltre sottolineato: “Per la prima volta, infatti, le aziende saranno parte attiva sin dalle prime fasi del progetto, che prevede una formazione mirata, studiata in base alle effettive esigenze delle imprese, e un tirocinio retribuito con 800 euro al mese per i giovani coinvolti. Un processo virtuoso che favorisce l’allineamento tra l’offerta formativa e la domanda del mercato del lavoro, colmando il gap esistente“.

Bonus alle imprese che assumono

Il bando prevede anche un bonus assunzionale destinato alle imprese che assumeranno i tirocinanti al termine del percorso, con l’importo che sarà stabilito in base all’effettivo fabbisogno rilevato.

I destinatari dell’intervento sono giovani residenti o domiciliati nella regione Lazio, disoccupati e non impegnati in percorsi di istruzione scolastica, universitaria o in corsi di formazione. Sono inclusi anche coloro che possiedono un regolare permesso di soggiorno e i soggetti iscritti al collocamento mirato.

Come partecipare

Le proposte progettuali potranno essere inviate dalle 9:30 di martedì 15 ottobre fino alle 17:00 di mercoledì 30 aprile 2025. Il bando è finanziato con il programma FSE+ (Fondo sociale europeo plus) 2021-2027.

Schiboni ha concluso: “Si tratta di una misura a cui teniamo particolarmente perché può contribuire in modo concreto e fattivo a migliorare l’accesso al mondo del lavoro per i giovani e per le persone più fragili. È un atto concreto che dimostra l’attenzione costante e continuativa della Regione Lazio, in linea con il programma del presidente Rocca, verso le politiche attive per il lavoro e l’occupazione“.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Ferentino sotto shock: ennesimo episodio di violenza domestica davanti ai figli piccoli

La figlia maggiore, una ragazzina di 14 anni, ha trovato il coraggio di chiamare i…

2 ore fa

“C’è stata la prova dell’abito”: Silvia Toffanin, quanta emozione | Davanti alle telecamere l’annuncio più bello

Una notizia confermata durante la puntata di 'Verissimo' ha fatto impazzire di gioia Silvia Toffanin,…

3 ore fa

Lazio, dal 1° ottobre vaccinazione contro Covid-19, influenza e polmonite pneumococcica

La Regione Lazio ha attivato una rete di 140 centri vaccinali gestiti dalle Asl, una…

10 ore fa

Dramma a Ciampino, uccide il fratello nel sonno con forbici da sarto: fermata la sorella 65enne

Un uomo di 67 anni è stato brutalmente ucciso dalla sorella di 65 anni, convivente…

11 ore fa

Bonus natalizio, 100€ in tasca a dicembre | Il datore di lavoro non può farci nulla: devi solo fare domanda

Finalmente una buona notizia per i lavoratori: è in arrivo il bonus natalizio che farà…

13 ore fa

Fornelli del gas, prima di accenderli ricordati questo | Se lo fai ogni volta uccidi la bolletta: il risparmio è impressionante

Se vuoi risparmiare sulla tua bolletta ricordati di fare quest'azione prima di accendere i fornelli…

16 ore fa