Cronaca

Regione Lazio, al via Tirocini di inclusione sociale per soggetti fragili residenti nei Comuni del Distretto LT 4

Sono ai blocchi di partenza i cosiddetti Tirocini di inclusione sociale, promossi dal Distretto Lt 4 e finanziati dalla Regione Lazio con risorse ministeriali. Diverse le finalità del progetto che si propone di ridurre le ineguaglianze, promuovere l’occupazione e l’inclusione lavorativa e porre fine ad ogni forma di povertà.

Da oggi, 16 maggio 2024, Odv e Aps possono presentare progetti di inclusione riservati a soggetti fragili e svantaggiati del territorio.

Comuni del Distretto LT 4

Il Distretto LT4, che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Monte San Biagio, Lenola, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina, dispone in totale di 42.598,35 euro.

«Con tali risorse – spiegano il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi Sociali – sarà possibile attivare 9 o più tirocini a seconda della durata che può essere semestrale o inferiore.

Avviso rivolto alle ODV e alle APS

L’avviso del Distretto è rivolto alle Organizzazioni di volontariato (ODV) e alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) le quali a loro volta, mediante progetti di inclusione sociale, avranno la possibilità di promuovere tirocini rivolti esclusivamente a soggetti fragili e svantaggiati con un compenso di circa 500 euro mensili per ogni beneficiario ed un costo complessivo calcolato dalla Regione Lazio di 765 euro.

Naturalmente ODV e APS potranno decidere di presentare progetti variabili in termini di durata, tipologia o numero di ore settimanali compatibilmente con quanto previsto dall’avviso e con le esigenze dei destinatari».

Domande inoltrate entro 30 giorni

Le ODV e le APS possono inoltrare domanda entro e non oltre 30 giorni a partire da oggi via pec e utilizzando l’apposita modulistica all’indirizzo ufficiodipianolt4.comunedifondi@pecaziendale.it

Sarà successivamente stilata una graduatoria a seguito della quale prenderanno il via i progetti veri e propri con successiva inclusione dei veri beneficiari dell’iniziativa ossia i soggetti fragili residenti nei comuni del distretto.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Reflusso acido, hai sempre bevuto queste 3 BEVANDE dannose | Ti rovini lo stomaco se non ti fermi subito, mettile via già da ora

Se soffri di reflusso acido, ti conviene evitare queste tre bevande dannose. Peggiorano la situazione…

3 ore fa

“Lo hanno ucciso”: cala il silenzio a La Volta Buona | La Balivo trattiene a fatica le lacrime, non ne sapeva nulla: tragedia familiare

Testimonianza drammatica a La volta buona, il talk condotto da Caterina Balivo. Una celebre attrice…

6 ore fa

Latina, aperto il dormitorio al Colosseo per affrontare l’emergenza freddo

L'apertura, promossa da Astrolabio, è temporanea: l'iniziativa per i senzatetto è prevista fino al 31…

7 ore fa

Frosinone, lavori per Piazza dello Scalo: sarà più moderna e funzionale

La riqualificazione ridarà vita ad un'area sempre più degradata; sarà il simbolo della rinascita del…

8 ore fa

La chiamano la SANTORINI del Lazio ed è la perla di Natale | Qui l’atmosfera è da fiaba, vale la pena andarci subito

Sembra un dipinto, vale assolutamente il viaggio: la Santorini del Lazio è la destinazione che…

9 ore fa