Regione Lazio. Asl Rm5, Lunedì al Via Spcd nel presidio di Monterotondo
L’Asl Rm5, nel panorama della psichiatria laziale, offre all’utenza della Regione 45 posti letto di psichiatria per acuti (15 a Monterotondo, 14 a Tivoli, 16 a Colleferro)
Lunedì 4 dicembre sarà avviato il 'Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura' (Spdc) del presidio ospedaliero di Monterotondo. Il reparto potrà accogliere fino a 15 pazienti e potrà contare su uno staff dedicato. In tal modo la Asl Roma 5 assume un ruolo di estremo rilievo nel panorama della psichiatria laziale offrendo all'utenza di tutta la regione 45 posti letto di psichiatria per acuti (15 a Monterotondo, 14 a Tivoli, 16 a Colleferro) e 60 posti letto forensi nelle tre Rems.
L'operatività immediata del reparto prevede, in linea con i migliori standard europei, un'attività di team building del neo costituito gruppo assistenziale al fine di assicurare qualità e sicurezza delle cure erogate. L'Spdc di Monterotondo è candidato a divenire centro di riferimento per una popolazione di circa 250.000 abitanti.
"L'avvio dell'Spdc- spiega il direttore generale della Asl Roma 5, Vitaliano De Salazar- va incontro alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari anche sotto il profilo di facilità di accesso ai servizi di cura poiché la provincia e i residenti si arricchiscono di una nuova struttura.
Con tale apertura si porta poi compimento quanto previsto nella programmazione dalla Regione Lazio".