Da venerdì 22 gennaio e per 30 giorni, c’è tempo per iscrivere i ragazzi che saranno alunni di un nuovo ciclo e che andranno a frequentare la prima elementare (primarie), la prima media (secondarie di I grado) o la prima superiore (secondarie di II grado) o che frequenteranno centri professionali. I genitori si attiveranno in accordo, anche se separati; un genitore o chi ne fa le veci si occuperà dell’inoltro della domanda che non potrà essere cambiata se non con la diretta richiesta alla scuola che la rimanda indietro. Sempre nel mese di apertura dell’ambiente on line.
Come funziona
Bisogna avere una email funzionante e propria; preparare codice fiscale, un documento, carta e penna. Registrarsi sul sito del ministero www.iscrizioni.istruzione.it e inserire tutte l’anagrafica facendo attenzione a scriversi la password scelta in quanto non sarà inviata via email. Dopo la registrazione si entra cliccando su "Presenta una nuova domanda".
Avere il Codice Meccanografico di 10 cifre della scuola scelta, questo deve essere inserito nella domanda ma può essere trovato anche il “scuola in chiaro” così come quello del CFP scelto peri percorsi professionali http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola
Nella compilazione della domanda si inseriscono varie informazioni: anagrafica dello studente, compreso il CF, informazioni ad esempio, per formare le classi.
Si può tenere la domanda salvata e non inviata per un successivo controllo.
Una volta inviata si ha una ricevuta. Lo stato di lavorazione sarà comunicato via email.
Sicuramente le famiglie possono chiedere assistenza alle scuole stesse o agli uffici preposti del ministero. Tutte le domande che dovranno essere corredate di certificazioni circa lo stato di salute dello studente, saranno perfezionate portando i documenti a scuola.
Sezioni musicali
L’alunno che non abbia superato la prova attitudinale o che non abbia trovato posto avrà la domanda trasmessa dalla prima alla seconda scuola indicata. Non ci sono divieti ad indicare nella domanda di iscrizione on line una seconda e una terza scuola media ad indirizzo musicale.
Altre indicazioni
E’molto importante sapere che sono stati istituiti molti nuovi e diversi indirizzi di scuole superiori (secondarie di II grado) e il Ministero lo la pubblicato in un documento. Nel Lazio ci ne sono davvero diverse. Assolutamente da controllare.
Orientamento all’iscrizione alle scuole superiori
Abilità personali possono essere orientative per un percorso ancora non individuato. Ci sono on line tanti possibili orientamenti fondati su test. Uno sicuro che indichiamo sta sul sito della regione lazio: www.sirio.regione.lazio.it . qui possiamo entrare nell’ambiente per trovare geograficamente la scuola che ci interessa. Avere importanti informazioni sui percorsi professionali.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …