Politica

Regione Lazio, la rivoluzione dei codici numerici negli ospedali

La Regione Lazio, all’inizio del prossimo anno, adotterà un nuovo sistema di triage in ospedale passando dai codici a colore ai codici numerici. Verranno inoltre rimodulati i tempi massimi di attesa in ospedale.

Ad annunciare la novità è stato Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria, durante un convegno dove erano presenti anche i responsabili dei professionisti che lavorano nei Pronto Soccorso della Regione.

La Regione si prepara quindi a dire addio ai consueti 4 codici a colore (Rosso, Giallo, Verde e Bianco) per fare spazio al nuovo sistema a 5 codici numerici: il codice 1 corrisponde all’emergenza, il 2 all’urgenza, il 3 all’urgenza differibile, il 4 all’urgenza minore e il 5 alla non urgenza.

L’assegnazione del codice numerico deriva dalla definizione clinica del paziente e dei parametri vitali. Lo scopo di questa iniziativa è cercare di ridurre drasticamente il sovraffollamento delle strutture ospedaliere e i lunghi tempi di attesa per i pazienti.

L’Assessore D’Amato ha inoltre affermato che, grazie a un bilancio economico positivo di 6 milioni di euro, i soldi in attivo sono stati investiti nella rete dell’emergenza sanitaria.

I primi ospedali che sperimenteranno il nuovo sistema di triage a partire da Gennaio 2020 saranno quelli dell’Asl Roma 1 cioè il Santo Spirito, il San Filippo Neri e l’Oftalmico con il suo pronto soccorso specialistico. A fine Gennaio 2020 lo stesso sistema entrerà in vigore anche al Policlinico Gemelli e in seguito nel resto degli ospedali del Lazio.

Eleonora Cantini

Classe '95, toscana trapiantata a Roma. Laureata in Lettere Moderne, lettrice vorace. Tirocinio nella redazione di "Mi manda Rai 3". Scrive di cronaca e politica.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

21 minuti fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

3 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

5 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

5 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

5 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

6 ore fa