“Nell’anno horribilis della storia economica dell’Italia, il 2020, colpisce lo studio di Unioncamere nazionale che rivela come la Regione Lazio abbia avuto un piccolo, ma importante segnale di miglioramento nel numero delle imprese nate nei propri territori, con un incremento di circa 7 mila imprese in più, di quante ce n’erano nel 2019.
Un dato che rappresenta una speranza, di crescita, di futuro, di resilienza, per continuare una strada che ci vede ancora, purtroppo, in prima linea contro la pandemia da Sars-Covid 19 e allo stesso tempo impegnati a combattere una grave crisi economica, che così profondamente ha colpito i nostri cittadini e le nostre imprese”. Marco Vincenzi, presidente del gruppo del PD in Consiglio regionale del Lazio, commenta così i dati dello studio Movimprese, elaborati da Unioncamere e InfoCamere e pubblicati il 18 gennaio, secondo i quali a livello nazionale l’anno passato sono nate 292.308 imprese a fronte di 272.992 cessazioni di attività.
Il Lazio è la prima Regione in Italia per il 2020 per crescita del numero di imprese: 32.277 nuove aperture nel 2020 contro 25.476 chiusure. Con un differenziale positivo di 6.801 unita, corrispondente a un +1,03%, rispetto a un dato nazionale del +0,32%. Il numero totale di attività iscritte alle Camere di Commercio laziali è arrivato a fine 2020 a 657.968. Un dato che denota una capacità di resilienza e una certa vivacità imprenditoriale a cui si possono aggiungere anche gli interventi, propri e di provenienza governativa, che la Regione Lazio ha messo in campo.
Per aiutare le molteplici realtà economiche dei territori, non ultimo il bando “Ristoro Lazio Irap”, da 51 milioni di euro, a fondo perduto, per sostenere la liquidità delle micro, piccole e medie attività economiche del Lazio appartenenti a settori particolarmente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia provocata dal Covid-19 e che hanno subito chiusure o limitazioni dell’attività nei mesi scorsi. “Un’azione sempre attenta, che punta a far ripartire i nostri territori e le nostre Comunità, a incrementarne la crescita e a favorire un modello di sviluppo nuovo, inclusivo, più sostenibile, ambientalmente, economicamente e socialmente”, conclude Marco Vincenzi.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…