Regione Lazio, presentata la campagna antinfluenzale 2021/22: Zingaretti si vaccina
Il vaccino è gratuito per gli over 60, dai 6 mesi ai 6 anni, soggetti fragili, personale sanitario, Forze dell’Ordine e donatori di sangue
Questa mattina presso la Regione Lazio è stata presentata la campagna di vaccinazione antinfluenzale per l’anno 2021/22. A presentarla sono stati il Presidente della Regione Nicola Zingaretti, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato e il vicesegretario Nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Pier Luigi Bartoletti. Alla fine dell’evento Zingaretti e D’Amato si sono sottoposti alla somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Il vaccino
Il vaccino è gratuito per gli over 60 e i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, soggetti fragili, personale sanitario, Forze dell’Ordine e donatori di sangue. L’obiettivo è incrementare il trend positivo dell’ultima campagna vaccinale. Il Lazio è tra le prime regioni ad aver iniziato la campagna antinfluenzale. Dalla Regione sono state messe a disposizione già 816 mila dosi di vaccino su 1 milione e 750 mila già acquistate.
Nella campagna sono attivi oltre 3.200 medici di medicina generale e 215 pediatri di libera scelta che effettuano le vaccinazioni presso: studi medici, strutture apposite messe a disposizione nei luoghi di lavoro, Case della Salute, Ambulatori di Cure Primarie e Ambulatori Pediatrici. Presto sarà inoltre possibile effettuare il vaccino anche presso le Farmacie.
Vaccino antinfluenzale e terza dose
Quest’anno, inoltre, per la prima volta la campagna antinfluenzale avviene in contemporanea alla somministrazione della terza dose di richiamo o booster di vaccino anti-Covid19 per tutte le persone per le quali è attualmente prevista dalle circolari ministeriali.
Campagna di informazione
Dalla prossima settimana partirà anche la campagna regionale di informazione sulle vaccinazioni antinfluenzale, che prevede affissioni, stampa, digital e radio.