Regione Lazio. Roma, Prima Festa Piccoli Comuni ai Fori Imperiali
“Quei luoghi ricchi di storia, natura, cultura, tradizioni culinarie, saranno mostrati a tutti da uno dei siti più importanti al mondo”
"Domenica prossima ai Fori imperiali si svolgerà la prima festa dei piccoli Comuni della Regione Lazio, organizzata dalla Regione in collaborazione con Legambiente Lazio, affinché quei luoghi ricchi di storia, natura, cultura, tradizioni culinarie e produzioni di qualità, possano essere mostrati a tutti da uno dei luoghi più importanti al mondo". Lo ha dichiarato Cristiana Avenali, responsabile Piccoli Comuni e Contratti di Fiume Regione Lazio.
"Sarà un momento di festa nel quale dare risalto a una delle caratteristiche più uniche del nostro Paese, la rete dei Piccoli Comuni, che rappresenta il 70% di tutti i Comuni e dai quali è evidente che si deve partire per costruire un futuro di sostenibilità ambientale e sociale- continua la nota- È proprio da questo tessuto che possiamo ripartire per ricostruire una coesione sociale che oggi nel nostro Paese rischia di essere messa in crisi.
Sono i luoghi che con paesaggi e tipicità importanti possono fornire un nuovo modello di turismo sostenibile, alternativo ai flussi turistici di massa mordi e fuggi che oggi caratterizza le grandi città. Investire sui piccoli Comuni vuol dire per la Regione Lazio mettere in campo un nuovo piano strategico del turismo per il miglioramento della ricettività e della qualità dell'accoglienza.
Aver firmato un protocollo d'intesa con Poste italiane e Anci Lazio permette di fornire i servizi fondamentali e aggiuntivi, così come lavorare a progetti sperimentali di trasporto pubblico locale per reti di piccoli comuni".
"In questi giorni inoltre- conclude Avenali- è stato lanciato un bando di 2 milioni di euro che consentirà ai Comuni con meno di 5mila abitanti di presentare progetti per valorizzare il proprio patrimonio culturale locale, materiale e immateriale, e che contribuirà allo sviluppo dell'aggregazione sociale, al miglioramento del decoro urbano e allo sviluppo di spazi dedicati alle attività tradizionali.
Il tutto tramite interventi, ad esempio, di sistemazione di strade, piazze e giardini, adeguamento di edifici e spazi per il recupero di una identità dei luoghi, valorizzazione di attività tradizionali locali e per il sostegno dell'imprenditoria giovanile legata alla promozione del territorio. Domenica questi Comuni saranno protagonisti nella Capitale, un appuntamento unico da non perdere". (Red/ Dire)
(Foto, Comune di Toffia)