Categorie: Politica

Regione Lazio, si esaminerà questione vitalizi

Il tema dei vitalizi pregressi dei consiglieri regionali del Lazio (da questa legislatura in corso non esistono più) sarà studiato dall'Ufficio di presidenza del Consiglio, e poi affrontato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio. Ma la prospettiva è quella di coinvolgere anche e soprattutto il legislatore nazionale. La questione è stata affrontata oggi nel corso della riunione dei capigruppo.

Dopo un dibattito, è stata approvata la proposta avanzata dal presidente della Pisana Daniele Leodori, la quale prevede che già dalla prossima settimana l'Ufficio di presidenza (composto dallo stesso Leodori, dai due vicepresidenti Francesco Storace e Massimiliano Valeriani e dai consiglieri segretari Teresa Petrangolini, Gianluca Quadrana e Giuseppe Simeone) inizi lo studio e l'analisi di un percorso di approfondimento per mettere le mani sulla "razionalizzazione dei costi della politica".

Una volta affrontato il tema, in particolare dal punto di vista legale – il nodo è che si tratta di diritti acquisiti – due commissioni consiliari studieranno tutte le modalità per arrivare a una proposta condivisa. Si tratterà della I Commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Baldassarre Favara, e della IV commissione Bilancio presieduta da Mauro Buschini.

L'obiettivo, come detto, è coinvolgere il legislatore nazionale, anche e soprattutto alla luce di una lettera, citata oggi in capigruppo, inviata al governo dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, in cui si chiedeva appunto l'apertura di un tavolo per discutere della materia.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

3 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

3 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

4 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

6 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

6 ore fa