Regione Lazio, una nuova stazione ferroviaria un nuovo deposito Cotral: ecco dove
La nuova Pigneto Fs alleggerirà il traffico su Termini e Tiburtina, mentre il nuovo deposito Cotral fornirà più qualità al servizio
Roma e la Regione Lazio sono nel pieno di un’importante fase di rinnovamento delle infrastrutture per il trasporto pubblico, con due progetti chiave in primo piano: la costruzione della nuova stazione ferroviaria Pigneto FS e la realizzazione di un deposito Cotral a Subiaco. Entrambi i progetti mirano a migliorare l’efficienza del sistema di mobilità e l’esperienza dei viaggiatori.
Le caratteristiche della nuova stazione Pigneto Fs
La stazione Pigneto FS, posizionata tra Tiburtina e Tuscolana, diventerà un punto di interscambio fondamentale tra le principali linee ferroviarie regionali e la metro C. Tuttavia, la realizzazione dell’opera comporterà importanti modifiche al servizio ferroviario fino a giugno 2025.
Nei weekend, dalle 22:35 del venerdì alle 3:35 del lunedì, la circolazione ferroviaria sarà sospesa, con variazioni sulle seguenti linee:
- FL1 (Orte-Fiumicino): servizio interrotto tra Tiburtina e Ostiense. Collegamenti alternativi tramite Metro B e bus notturni sostitutivi (RMA99);
- FL3 (Roma-Viterbo/Vigna Clara): stop tra Tiburtina e Ostiense, con le stesse alternative della FL1. Alcuni treni domenicali per Vigna Clara saranno cancellati;
- Altre linee regionali (FL2, FL4, FL5, FL6, FL7): modifiche agli orari e capolinea spostati su stazioni diverse, come Tiburtina, Ostiense e Tuscolana.
Con il completamento della prima fase, previsto per il 2026, e la copertura totale del vallo ferroviario entro il 2029, la stazione Pigneto diventerà:
- Un nodo di interscambio che alleggerirà il traffico ferroviario su Termini e Tiburtina;
- Una soluzione per migliorare i collegamenti tra centro e periferia;
- Un’infrastruttura che ridurrà i tempi di viaggio e aumenterà l’efficienza complessiva del trasporto pubblico capitolino.
Il nuovo deposito Cotral, cosa filtra
Parallelamente, Cotral sta investendo in un deposito all’avanguardia per migliorare la gestione del trasporto su gomma nella Regione Lazio. Il nuovo deposito, che sostituirà l’attuale rimessa sulla Sublacense, sarà costruito lungo la SR411 e ospiterà fino a 41 autobus di diverse dimensioni, comprese vetture bipiano e di lunghezza variabile (8, 10 e 12 metri).
Le principali infrastrutture previste includono:
- Uffici e officina moderni per una gestione efficiente della flotta;
- Distributore interno di carburante;
- Isola ecologica per la gestione sostenibile dei rifiuti;
- Area lavaggio mezzi e parcheggi dedicati al personale.
Tempi e obiettivi
- Gara d’appalto: chiusura delle offerte il 21 gennaio 2025.
- Durata dei lavori: circa 520 giorni dalla firma del contratto, con il completamento previsto entro il 2027.
- Finalità: centralizzare le attività operative, migliorare l’efficienza e garantire una maggiore copertura e frequenza del servizio nella zona, riducendo l’impatto ambientale.