Categorie: Cronaca

Regione Lazio, Zagarolo illumina con il tricolore Palazzo Rospigliosi

“Dopo aver illuminato con la Regione Lazio il Castello di Santa Severa, Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino e il WeGil, l'hub culturale nel cuore di Roma, LAZIOcrea in sinergia con il Comune di Zagarolo porta i colori della bandiera italiana anche su Palazzo Rospigliosi.  

Le luci tricolore si accenderanno ogni sera su tre facciate dello storico palazzo cinquecentesco come simbolo della vicinanza dell’amministrazione a tutti coloro che hanno perso i propri cari colpiti dall'epidemia di Covid-19 e per sostenere medici, infermieri, volontari, forze dell’ordine in prima linea a fronteggiare l'emergenza.

Palazzo Rospigliosi è una delle Dimore Storiche del Lazio. Nasce come fortilizio difensivo intorno all’anno 1000 con la famiglia Colonna. Distrutto e riedificato più volte, sotto Bonifacio VIII alla fine del XIII secolo e sotto Eugenio IV nel Rinascimento,  trovò il suo massimo splendore quando Zagarolo fu elevata a ducato sotto Pompeo Colonna. Tra le sue mura, Caravaggio dipinse "La Maddalena" e "I discepoli di Emmaus" e il poeta Vittorio Alfieri recitò più volte le sue opere. 

Il palazzo rappresenta il centro culturale del borgo di Zagarolo: ospita il "Il Museo del Giocattolo" di cui illustra l’evoluzione nel corso del XX secolo, con un’attenzione particolare ai legami fra giocattolo e realtà sociale e culturale, e le sue sale accolgono nel corso dell'anno anche le attività letterarie della biblioteca comunale, importanti orchestre da camera, concerti, oltre a mostre di pittura, scultura, fotografia, e rassegne cinematografiche”.  

Lo comunica in una nota la  Regione Lazio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa