Categorie: Cultura

Regione, Tarzia: Dopo 3 anni parte iter per legge “Buona scuola”

"Dopo tre anni di attesa è stata finalmente incardinata dalla commissione Cultura della Regione Lazio la legge regionale ''Interventi per garantire la libertà di scelta educativa della famiglia'', da me depositata nell'aprile 2013 e condivisa da tutto il centrodestra".

Lo afferma in una nota Olimpia Tarzia, presidente del gruppo Lista Storace e vicepresidente della commissione Cultura. "La legge sul cosidetto ''Buono scuola'' mira a garantire il diritto di libertà di scelta educativa dei genitori, concorrendo agli oneri che gravano sulle famiglie che intendono iscrivere i propri figli alla scuola non statale – prosegue Tarzia – L'attuale periodo di crisi ci impone di tutelare con maggiore forza principi, valori e diritti che non possono essere messi in discussione come quello, appunto, della libertà di scelta educativa, sancita a livello internazionale dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e riconosciuta dalla stessa UE come uno dei cardini dell'ordinamento europeo".

"Tengo a sottolineare che tale legge non penalizzerà in alcun modo la scuola pubblica, anzi – continua Tarzia – Occorre considerare, infatti, che senza adeguati finanziamenti diretti ovvero ''indiretti'', le scuole paritarie chiuderebbero e ciò provocherebbe un serio danno anche per le finanze statali. Secondo un recente dossier Agesc, la scuola paritaria fa risparmiare allo Stato italiano, in media per ogni alunno, ben 6 mila euro;

moltiplicando tale cifra per il numero di alunni delle scuole paritarie, superiore ad 1 milione, si arriva ad un risparmio complessivo annuo di oltre 6 miliardi di euro. Giovedì 28 luglio prenderanno il via le audizioni in commissione Cultura con le parti sociali".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

38 minuti fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

4 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

4 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

5 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

7 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

7 ore fa