Martedì 26 novembre si è conclusa a Lariano la Commissione Consiliare, fortemente voluta dai Consiglieri di minoranza, istituita per discutere i punti all’o.d.g. : registro tumori e situazione sanitaria nel Distretto H5. Erano presenti il Direttore del Distretto H5 Dottor Marco Mattei, il Sindaco, il Presidente della Commissione Starnoni, gli Assessori i Consiglieri di maggioranza e minoranza.
Molti i nodi da sciogliere sullo stato di salute del Comune di Lariano, con particolare riguardo alle incidenze tumorali, all’istituzione del registro tumori ed all’Osservatorio comunale, registro tumori fortemente voluto dai Consiglieri di minoranza Cafarotti e Romaggioli del gruppo “Insieme per cambiare Lariano”. Sono stati tanti gli interventi interessanti e molto positivi. Ricordiamo in particolare quelli di Casagrande e Cafarotti, volti a migliorare quanto è presente sul sito della Regione Lazio “Open salute” (che invitiamo a visitare per i dati presenti), dove è ben rappresentata una sintesi del Comune di Lariano in merito allo stato di salute, ma che – come ribadito da Casagnande e Cafarotti – “va integrato e aggiornato con dati più realistici in merito ai tumori”.
In particolare Cafarotti si è soffermata sull’incidenza del cancro e gli interventi mirati, facendo molte proposte: coinvolgimento dei medici di famiglia, studi specifici distinti per zona in modo da capire meglio come agire e prevenire il cancro. Tali proposte sono state prese positivamente in considerazione dal Direttore Mattei che si è detto disponibile a lavorare insieme per fare il punto sulla situazione dei tumori a Lariano, soprattutto riguardo ai tumori della mammella, dei polmoni e del sistema emopoietico.
La discussione si è poi spostata su altre patologie che colpiscono un numero troppo elevato di cittadini quali: ipertensione, diabete, patologie cardiovascolari. A tal uopo si sta lavorando anche per l’ampliamento e l’inserimento in organico di medici nel Distretto. Ecco il commento del Consigliere Enrico Romaggioli: “Come gruppo di ‘Insieme per cambiare Lariano’ ci teniamo a ringraziare le persone che ci hanno sostenuto, tutti coloro che si sono impegnati a firmare, i Consiglieri Verri e Neri per il loro costruttivo supporto. Un grazie particolare va alla disponibilità e concretezza del Dott. Mattei, molto professionale nei suoi interventi. Un secondo importante passo è stato fatto. Ci attendono altri impegni, un serio lavoro in Commissione; noi ci siamo e ci saremo fino al raggiungimento di risultati positivi per la salute della nostra comunità”.
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…