Cronaca

Report, deposito romano di farmaci anti pandemici scaduti: si trova a Pietralata

La rivelazione cruciale mostrata ieri sera, 21 dicembre, da Report è quella relativa al deposito di farmaci e antivirali che dovrebbe essere pronto in ogni paese in caso di epidemia o pandemia.

A Roma il sito di stoccaggio di questi materiali è fatiscente, praticamente una discarica con farmaci scaduti, come dimostrato anche dalla documentazione dei sequestri della Guardia di Finanza.


Infatti, il deposito alla periferia di Roma, si trova su un terreno inquinato da fitofarmaci e mercurio. In questo sito sono conservati dal 2005 centinaia di chili del principio attivo che l’Italia ha comprato dalla multinazionale svizzera Roche per produrre il Tamiflu. Si tratta di un farmaco sulla cui efficacia molti esperti hanno espresso dubbi.

Da documenti acquisiti dalla Procura di Bergamo e mostrati da Report, è emerso che la maggior parte dei lotti è scaduta da tempo, spiega la trasmissione.

Deposito farmaci del Ministero della Salute

Il deposito, che si trova sulla Tiburtina, in zona Pietralata, accanto alla caserma Ruffo, è di proprietà del Ministero della Salute.

Il piano pandemico italiano del 2006 prevedeva di fare scorte di antivirali.
Ranieri Guerra direttore vicario dell’OMS ha perfino assicurato ai magistrati che l’Italia avrebbe pronti questi farmaci, ma Report, ha mostrato in che stato si trovano.

Questi farmaci sono stati pagati con il denaro dei contribuenti, per garantire la salute pubblica in caso di emergenza. Chi pagherà per questo incredibile spreco di risorse e vite umane?

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa