Cronaca

Report, Greccio – Contigliano lotta sul presepe. Ranucci: “Fatelo insieme. Gratis”

La provincia di Rieti con i comuni di Greccio e Contigliano protagonista della puntata (sul presepe) di Report di stasera, lunedì 9 gennaio 2023. Protagonisti di una guerra intestina, i comuni del reatino nella seconda inchiesta del 2023 del programma. Il tema del celeberrimo programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci, fa luce sulla battaglia per la realizzazione del presepe in Vaticano per il 2023.

La storia ha origine nel 2019, quando il comune di Contigliano si era proposto per la realizzazione del presepe di piazza San Pietro in Vaticano. In quell’occasione il Governatorato e Segreteria di Stato avevano quindi inizialmente scelto il comune reatino come responsabile della realizzazione. A distanza di due anni, arriva il colpo di scena.

Racconta Report che il paese confinante a Contigliano, Greccio, vuole il diritto al progetto in quanto patria del presepe di San Francesco d’Assisi nel 1223. Greccio, distante circa 8 chilometri da Contigliano, è conosciuto per essere il paese scelto nel 1223 da San Francesco per il primo presepe della storia. Pare che Greccio affacciato sulla conca reatina fosse molto simile al paesaggio della Palestina visto dal Santo. Da quel momento è nata una “contesa senza esclusione di colpi che ha contrapposto sindaci contro altri sindaci, vescovi contro giunte comunali e cardinali costretti a schierarsi con l’una o l’altra parte”.

Le cose si sono fatte particolarmente aspre nel momento in cui è passata l’approvazione di un finanziamento ministeriale di quasi 4 milioni di euro per le celebrazioni dell’ottavo centenario del primo presepe di San Francesco.

Stasera nella trasmissione scopriremo i dettagli della storia; intanto Ranucci propone: “Potrebbero unirsi per realizzare un presepe di pace. Gratis”, sarebbe un’occasione di grande prestigio e un atto veramente rivoluzionario se in tempi come questi i due comuni, i rispettivi sindaci e le rappresentanze della curia che parteggiano per una o l’altra cittadina, si unissero per presentare un progetto per il Natale 2023 in Vaticano senza accedere ai cospicui fondi che potrebbero essere messi a disposizione.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

10 minuti fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

3 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

4 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

5 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

9 ore fa