Roma. Responsabilità sociale: antidoto alla crisi
Bisogna sensibilizzare i consumatori ai temi della sostenibilità
In occasione della giornata europea del consumatore, si svolge a Roma il Forum Csr, promosso dalla Fondazione consumo sostenibile.
L’obiettivo è sensibilizzare i consumatori verso una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità.
Il tema della responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità, infatti, possono essere una risposta alla crisi.
Si intende per responsabilità sociale di impresa la volontà delle imprese di attuare una gestione ottimale ed efficace delle problematiche etico-sociali presenti al loro interno e nelle zone di attività.
“Se è una vera responsabilità sociale”, dichiara Paolo Landi, presidente della Fondazione consumo sostenibile, intervistato dall’Adnkronos, “può aiutare ad uscire dalla crisi”.
Le parole che seguono disegnano una realtà negativa: spesso le imprese fanno informazione autoreferenziale e pubblicità ingannevoli. Ma questo non impaurisce la Fondazione, che crede che quello della responsabilità sociale delle imprese “sia un processo da valorizzare e da incentivare”.
“Perchè sia reale”, continua Landi, “questa responsabilità sociale deve rispondere ai problemi delle persone. Bisogna quindi individuare insieme nei vari settori quali sono le criticità”.
Anche il Parlamento europeo si è mostrato sensibile alla questione: in questi mesi si sta discutendo sulla possibilità di una direttiva che possa diventare un punto di riferimento comune in tema di responsabilità sociale.