In occasione della giornata europea del consumatore, si svolge a Roma il Forum Csr, promosso dalla Fondazione consumo sostenibile.
L’obiettivo è sensibilizzare i consumatori verso una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità.
Il tema della responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità, infatti, possono essere una risposta alla crisi.
Si intende per responsabilità sociale di impresa la volontà delle imprese di attuare una gestione ottimale ed efficace delle problematiche etico-sociali presenti al loro interno e nelle zone di attività.
“Se è una vera responsabilità sociale”, dichiara Paolo Landi, presidente della Fondazione consumo sostenibile, intervistato dall’Adnkronos, “può aiutare ad uscire dalla crisi”.
Le parole che seguono disegnano una realtà negativa: spesso le imprese fanno informazione autoreferenziale e pubblicità ingannevoli. Ma questo non impaurisce la Fondazione, che crede che quello della responsabilità sociale delle imprese “sia un processo da valorizzare e da incentivare”.
“Perchè sia reale”, continua Landi, “questa responsabilità sociale deve rispondere ai problemi delle persone. Bisogna quindi individuare insieme nei vari settori quali sono le criticità”.
Anche il Parlamento europeo si è mostrato sensibile alla questione: in questi mesi si sta discutendo sulla possibilità di una direttiva che possa diventare un punto di riferimento comune in tema di responsabilità sociale.
Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…
Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…