Politica

Restaini, Anci Lazio: “Con Decaro denunciamo il rischio di paralisi amministrativa”

“Il nostro Presidente ANCI, Antonio Decaro, ha inviato una lettera al Ministro della PA Renato Brunetta, denunciando le gravi carenze di organico che da anni affliggono i Comuni, e in particolare i più piccoli, costantemente a rischio di paralisi delle attività amministrative. Negli ultimi 12 anni, ha sottolineato Decaro, il personale comunale è diminuito di un quarto ed il motivo, come più volte analizzato dalla Consulta Piccoli Comuni di Ancilazio, è da ricercarsi in origine con la crisi finanziaria del 2008/2014 che ha visto lo Stato varare provvedimenti draconiani proprio verso i Comuni.

I tagli lineari a danno dei Comuni

I tagli lineari ai già esigui bilanci, accompagnati dal blocco del turn over dei dipendenti, se potevano essere giustificati ai tempi della crisi oggi sono un vero controsenso. Infatti su cosa poggerà lo sforzo straordinario di spesa che ci si attende con l’arrivo degli euromiliardi, se i Comuni, terminale di gran parte di quegli investimenti, saranno incapaci a provvedervi per mancanza di personale e di Segretari Comunali? Ci vuole quindi da una parte un reclutamento straordinario, come straordinario è il PNRR (Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza), dall’altra una semplificazione delle norme assunzionali, come promesso tante volte ad ogni riforma della Pubblica Amministrazione.

Vorrei sottolineare poi un altro grave problema, quello dell’invecchiamento del personale superiore ai 50 anni che si stima oltre il 67%, ponendoci agli ultimi posti in Europa , vanificando quella rivoluzione informatica che si prospetta nel piano. Ci vogliono giovani, preparati e motivati, che non vedano il posto fisso pubblico come una sorta di parcheggio finalmente raggiunto, ma un punto strategico per una carriera importante al servizio della nazione.

Oggi il personale dei Comuni è composto di circa 360.000 unità a fronte dei 480.000 del 2007, e ciò ha avuto gravi effetti negativi nei 5300 Comuni sino a 5000 abitanti, dove si deve ricorrere a figure plurime (il vigile è anche autista dello scuolabus ad esempio) e scarsamente qualificate. Un’inversione di tendenza oltre che doverosa avrà un carattere epocale”.

Lubiana Restaini, Coordinatrice della Consulta Piccoli Comuni di Anci Lazio

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

41 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

12 ore fa