Spettacoli

Riano, Gianluca Guidi da “Oscar”

Grande prova d’attore, ieri sera, di Gianluca Guidi a Riano, nella insolita ma spettacolare cornice della cava tufacea messa a disposizione dalla Italtufo srl.

Una vera e propria immensa cava con altissime pareti squadrate dalle quali viene estratto il tufo.

Nel quadro delle rappresentazioni teatrali organizzate dal Comune di Riano, in collaborazione con gli “Amici del teatro nelle cave di tufo” e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Lazio, è andato in scena  “Oscar” di Gianluca Guidi, per la regia di Massimo Popolizio, su materiali raccolti da Masolino D’Amico.

Lo spettacolo, che punta sulla efficacissima presenza del solo Guidi, coraggiosamente a piedi nudi sul palco nonostante la temperatura e l’umidità novembrina, è un omaggio ad Oscar Wilde, un ritratto umano che racconta gli aspetti più contraddittori di uno degli autori più amati e discussi della letteratura.

L’infanzia, il rapporto con la madre, la fama e la notorietà delle sue opere, il periodo buio delle accuse di omosessualità, la prigionia e infine la morte, dimenticato da tutti, nella stanza di un piccolo albergo.

Oscar Wilde viene raccontato, come mai prima, tra narrazioni e citazioni teatrali e brani musicali. 

“Anche quest’anno – afferma Italo Arcuri, assessore alla Cultura del Comune – nonostante i riverberi economici della violenta ondata di maltempo che a fine gennaio ha colpito tutta Roma nord e Riano in particolare, che aggiungono pesantezza monetaria al già esiguo nostro bilancio, siamo riusciti a organizzare la Rassegna che è un fiore all’occhiello per tutta l’area a nord di Roma. Ce l’abbiamo fatta grazie alla testardaggine e all’impegno di chi il Festival l’organizza e grazie alla collaborazione delle attività finanziarie e commerciali che hanno confermato o assegnato per la prima volta il loro contributo al Festival”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

9 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

11 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

12 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

14 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

17 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

18 ore fa