Politica

Riaperture: coprifuoco posticipato alle 23 e si torna in piscina (all’aperto)

Ipotesi allentamento del coprifuoco, dal 17 maggio potrebbe essere posticipato alle 23:00 o forse fino a mezzanotte.

Coprifuoco, ipotesi 23 o forse mezzanotte

L’ipotesi più probabile è che l’obbligo domiciliare scatti però alle 23. Il giorno tanto atteso potrebbe essere il 17 maggio, ossia a tre settimane dall’entrata in vigore del decreto 26 aprile.

“Verificheremo l’andamento dei contagi a metà maggio, dopo 21 giorni dalle riaperture e in quel momento si vedrà l’impatto che hanno avuto”, spiega il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Il ministro della Salute Speranza, non indica date. Ma conferma che la tendenza è buona: “Per ora la curva continua a scendere, speriamo che i numeri reggano”.

Piscine, turismo e pass verde

A metà maggio riapriranno anche le piscine all’aperto e i centri commerciali compresi i fine settimana. Per quanto riguarda i matrimoni e gli eventi privati si valuta una data ufficiale di ripartenza dei banchetti come un apposito protocollo di sicurezza da consegnare agli operatori del settore, ma per ora ci sono solo vaghe ipotesi e nessuna sicurezza per la filiera di lavoratori di questo settore.

Le regioni pressano il governo per una riapertura alle visite nelle residenze per anziani. Hanno infatti inviato al ministro della Salute Speranza e loro linee guida per consentire a figli e nipoti di andare a trovare i parenti anziani in sicurezza.

Per il turismo invece, dalla metà di maggio sarà attivo un pass verde per gli spostamenti in Italia e da metà giugno un pass verde per i viaggi in Europa.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

2 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

12 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

12 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

12 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

15 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

17 ore fa