Cronaca

Riapre la discarica di Colleferro, ma a gennaio chiuderà ancora

La questione relativa alla discarica di Colleferro continua a dividere l’amministrazione romana e la politica, causando danni e problemi alla popolazione romana. Infatti il sito, che riceve la maggior parte degli scarti di spazzatura “indifferenziata” di Roma, circa mille tonnellate al giorno, era stata chiusa il 9 novembre in seguito a un decesso sul lavoro.

La discarica di Colleferro riaprirà in 3/4 giorni, questa la risposta di Nicola Zingaretti alla lettera urgente inviata dalla sindaca Raggi lo scorso 20 novembre, per la riapertura istantanea del sito di scarico. Ama intanto comunicato alla Raggi che la chiusura della discarica stava causando una situazione da allarme rosso. 

La questione del sito di Colleferro si situa all’interno della piaga sui rifiuti che trascina da anni l’amministrazione capitolina nelle polemiche. Il problema si ripresenterà il 2 gennaio 2020 quando la discarica chiuderà per esaurimento e quindi per l’impossibilità di effettuare nuove proroghe.

La comunicazione è giunta per conoscenza anche al prefetto di Roma, ai ministri dell’Interno e dell’ambiente e al dipartimento nazionale della protezione civile. C’è anche da dire che a Roma manca senza dubbio una cultura e un’educazione alla raccolta differenziata e alle regole ecologiche.

I rischi igienico sanitari sono dunque reali e come al solito si nasconde un problema strutturale sotto cumuli di retorica e soluzioni senza lungimiranza.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

58 minuti fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

3 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

6 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

7 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

8 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

8 ore fa