Ricette e musica: spaghetti alla poveraccia dalla Puglia
Un piatto povero per gli ingredienti ma ricco per il gusto
Sono tanti i primi piatti deliziosi e ricchi di storia che la Puglia ci ha donato; la ricetta che segue è veloce, facile da realizzare e, soprattutto di questi tempi, economica.
Rimanda al tipico pranzo frugale quotidiano di una famiglia pugliese di tanti anni fa: gli spaghetti alla poveraccia. Un piatto povero per gli ingredienti ma ricco per il gusto.
Gli ingredienti :
400 gr di spaghetti
Una decina di pomodorini
Olio, pecorino grattugiato, peperoncino, sale
Preparazione :
Dopo aver lavato i pomodorini, bisogna aprirli a metà e metterli in padella con olio e peperoncino facendoli cuocere a fuoco moderato. Contemporaneamente, si devono far cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Ancora al dente, versare gli spaghetti nella padella e aggiungere un pizzico di sale. Girare di continuo per un paio di minuti. Spolverare pecorino e servire.
Vino consigliato: un Negroamaro del Salento –Pajara- (anche rosé, tipico dei contadini che riposavano al fresco delle Pajare e bevevano acqua e vino per rimettersi a lavoro con più vigore).
La canzone del piatto : ‘’Scivola vai via’’ di Vinicio Capossela contenuta nell’album “All’una e trentacinque circa” (1990).