Sono tanti i primi piatti deliziosi e ricchi di storia che la Puglia ci ha donato; la ricetta che segue è veloce, facile da realizzare e, soprattutto di questi tempi, economica.
Rimanda al tipico pranzo frugale quotidiano di una famiglia pugliese di tanti anni fa: gli spaghetti alla poveraccia. Un piatto povero per gli ingredienti ma ricco per il gusto.
Gli ingredienti :
400 gr di spaghetti
Una decina di pomodorini
Olio, pecorino grattugiato, peperoncino, sale
Preparazione :
Dopo aver lavato i pomodorini, bisogna aprirli a metà e metterli in padella con olio e peperoncino facendoli cuocere a fuoco moderato. Contemporaneamente, si devono far cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Ancora al dente, versare gli spaghetti nella padella e aggiungere un pizzico di sale. Girare di continuo per un paio di minuti. Spolverare pecorino e servire.
Vino consigliato: un Negroamaro del Salento –Pajara- (anche rosé, tipico dei contadini che riposavano al fresco delle Pajare e bevevano acqua e vino per rimettersi a lavoro con più vigore).
La canzone del piatto : ‘’Scivola vai via’’ di Vinicio Capossela contenuta nell’album “All’una e trentacinque circa” (1990).
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…