Categorie: Politica

Rieti città amica dei bambini

La nuova Amministrazione si è assunta l’impegno di porre al centro della propria azione le politiche di cittadinanza attiva in favore dell’infanzia e dell’adolescenza. Per questo, nell’ambito del programma Unicef “Child-friendly Cities”, il Sindaco Simone Petrangeli invita la cittadinanza a partecipare e a contribuire alla realizzazione dell’evento “Rieti Città Amica dei Bambini: Una settimana dedicata all’infanzia e all’adolescenza”, in programma a Rieti dal 20 al 26 maggio.
L’iniziativa, che si colloca all’interno di un processo finalizzato ad accreditare Rieti come Città amica delle bambine e dei bambini, mira a tradurre in pratiche di cittadinanza attiva i principi della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il concetto di Città Amica non si basa né su uno status ideale né su un modello standardizzato bensì è un insieme di azioni attraverso le quali ogni Città diventa più amica dei bambini in tutti gli aspetti della gestione amministrativa, dell’ambiente e dei servizi.
L’iniziativa “Rieti Città Amica dei Bambini: Una settimana dedicata all’infanzia e all’adolescenza” segna uno dei momenti più significativi del percorso già avviato, grazie alla partecipazione dell’Unicef che consegnerà al Sindaco e alla Città di Rieti l’onorificenza internazionale “Città amica delle bambine e dei bambini”. Per incorniciare questo momento il Comune sta organizzando una settimana di eventi per valorizzare il protagonismo giovanile, partendo dalla collaborazione con le scuole. La filosofia è quella di mettere al centro il talento dei giovani proponendo attività in luoghi della Città solitamente destinati ad altro.
Parallelamente saranno previste altre iniziative, organizzate e proposte da diversi soggetti interessati a partecipare (Società sportive, attività commerciali, Associazioni di musica/danza/arte, librerie-biblioteche, Proloco, Associazioni giovanili etc.).
Chiunque vorrà contribuire alla riuscita dell’evento può mettersi in contatto con il Comune: scrivendo a urs@comune.rieti.it oppure chiamando il Dott. Velasco 0746/287301 o la Dott.ssa Iraggi 347/5855341. La prima riunione tecnica, che servirà a raccogliere e coordinare le diverse proposte, si svolgerà lunedì 8 aprile alle ore 9.30 in Sala Consiliare.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa