Rieti, Cittaducale chiede la calamità naturale per ulivi malati
Dopo il sindaco di Poggio Moiano, anche il primo cittadino di Cittaducale Roberto Ermini ha chiesto lo stato di calamità
Dopo il sindaco di Poggio Moiano, Sandro Grossi, anche il primo cittadino di Cittaducale, Roberto Ermini, ha chiesto lo stato di calamità per l'olivicoltura civitese, attivando tutte le procedure per la richiesta degli aiuti economici di fronte alla perdita della produzione olivicola e di una situazione agricola drammatica. Come abbiamo già scritto, querst'anno i raccolti delle olive sono stati notevolmente compromessi dall’anomalo andamento climatico e dall’attacco della mosca dell' olivo. Soprattutto per gli oliveti delle colline dolci, come quelli di Cittaducale.
"È un grido di aiuto – dichiara il Sindaco Roberto Ermini – rivolto dall’Amministrazione civitese al Ministro delle Politiche Agricole, al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, all’Assessore all’Agricoltura Sonia Ricci, ma anche al deputato Melilli e Pastorelli, al Consigliere Mitolo, all’Assessore Refrigeri e al Prefetto di Rieti, affinché attivino le procedure per lo stato di calamità in un’azione a trecentosessanta gradi nell’ambito delle normative d’intervento anche sovranazionale".