Sotto osservazione il fiume Velino nella zona di Posta, nel tratto compreso tra i Casali di S. Giovanni e Casale Valenzano per un improvvisa "asciutta" ( un fenomeno chiamato tecnicamente "sinkholes" ) , che ha creato numerose pozze lungo l’alveo, di varie dimensioni, all’interno delle quali sono rimaste intrappolate numerose trote.
Gli agenti della Guardia Forestale di posta e Borbona si sono subito attivate per cercar di salvare in prima battuta i pesci rimasti in secca nelle pozze più piccole, destinate ad asciugarsi velocemente. Molti importante è stato il contributo di numerosi pescatori sportivi e non che hanno prima chiamato e poi aiutato i forestali nelle operazioni di salvataggio.
L’operazione non è stata semplice, sia per quanto ha riguardato la cattura , sia per il trasporto in luogo adatto individuato nel limitrofo torrente 'Scura' dove l’acqua è abbondante. Le trote pescate sono molte e sono state tutte rigettate nel torrente limitrofo " Scura", anche se molte altre restano da portare in salvo.
Il termine "sinkholes" è un termine con cui oggi vengoni indicati i fenomeni di sprofondamento. In particolare le depressione di forma sub-circolare dovuta al crollo di piccole cavità carsiche sotterranee, sinonimo dunque di dolina.
La formazione di questi fenomeni è improvvisa, può essere realizzata in un evento unico o in più eventi con progressivo cedimento delle pareti. I sinkholes si originano su pianure alluvionali, pianure costiere, conche intermontane, su strette valli fluviali, o su sedi di falde acquifere di grande potenza. Il Lazio è insieme alla Toscana la regione con la pericolosità più alta di "sinkholes".
Le cause che portano alla formazione delle sinkhole sono diverse : tra le più importanti riportiamo la presenza di abbondanti acque sotterranee, gas nel sottosuolo, oppure scarsa presenza del manto vegetale che tiene maggiormente coeso il terreno.
Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…