Categorie: Politica

Rieti, ospedale De Lellis rischia il declassamento

Grande preoccupazione a Rieti e provincia per le sorti dell'ospedale "San Camillo de Lellis". Il recente decreto regionale dello scorso 2 luglio e il decreto ministeriale “Definizione degli standard qualitativi, strutturali tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera" (che si appresta a essere pubblicato) prevedono che il nosocomio del capoluogo sabino venga declassato a Ospedale di I livello con un bacino compreso tra 150 e 300.000 abitanti.

In termini pratici, questo significa che il "De Lellis" rischia di venir privato di reparti importanti come ad esempio Chirurgia vascolare, Emodinamica, Geriatria ed Emodialisi. Tutto questo si aggiunge all'imminente ridimensionamento del laboratorio di Analisi, provvedimento disposto dalla Regione Lazio.

Il sindaco Petrangeli e il  sta cercando di affrontare la situazione incontrando il Consigliere comunale con delega alla Sanità, Enrico Zepponi, incontrando Laura Figorilli, Direttore Generale della ASL reatina, e Marilina Colombo, il Direttore Sanitario. Per lunedì prossimo è previsto un vertice con i sindacati, mentre per l'1 agosto è stata convocata dal sindaco una riunione straordinaria della Conferenza Locale della Sanità, che mira a coinvolgere il maggior numero dei sindaci possibili della Sabina. All'evento sono stati invitati Fabio Refrigeri, l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Fabio Melilli, ex presidente della Provincia di Rieti nato a Poggio Moiano e ora deputato del PD, e Oreste Pastorelli, deputato di Forano esponente del Psi, eletto nelle file del Pd ma ora passato al Gruppo Misto.

Gli stessi sindacati si sono incontrati ieri con la Direzione Aziendale presso la sede Ausl. Anche a questo colloquio erano presenti Laura Figorilli e Marilina Colombo, le quali hanno illustrato gli obiettivi che la Asl intende raggiungere all’interno del Piano Strategico Aziendale, sia per l’Ospedale provinciale De Lellis sia per tutte le altre strutture della provincia. Bisognerà vedere se il raggiungimento di questi obiettivi porterà benefici ai cittadini.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa