Categorie: Cronaca

Rieti, prorogato il bando delle energie rinnovabili

Contributo per l'impianto energetico e un concreto risparmio nel futuro.

E' stato prorogato fino a lunedì 14 aprile il bando, a disposizione delle imprese artigiane, per usufruire degli incentivi per l'installazione di impianti che producano risparmio energetico o energia da fonti rinnovabili per le aziende.

L'iniziativa è promossa dalla Cna di Rieti e finanziata dalla provincia. «E' possibile scegliere tra diverse soluzioni – spiega la direttrice della Cna reatina, Vincenza Bufacchi. – Oltre al vantaggio del risparmio energetico, l'adesione consente fin da subito un audit energetico: in pratica, un tecnico valuta la situazione, indicando quale possa essere il migliore impianto per l'azienda. Un servizio che, in condizioni normali, sarebbe a pagamento».

Il bando è consultabile sui siti della Provincia e della Cna di Rieti (www.cnarieti.org). Potranno essere realizzate le installazioni delle tecnologie: solare-fotovoltaico, micro-idroelettrico, micro-eolico, solare termico, cogenerazione/trigenerazione, cappotto termico, sostituzione lampade con corpi illuminanti ad alta efficienza.

«Il contributo, a fondo perduto – aggiunge Bufacchi – sarà del 30% del costo sostenuto, per un massimo di 6000 euro».

 Il progetto, denominato «Rinnovabili, aria, sole, acqua», ha anche altre peculiarità. «Si rivolge a tutti ma, in particolare, alle aziende giovanili e femminili – afferma Bufacchi – vede punteggi maggiori per quelle in territori di montagna. Il bando è composto da poche pagine e richiede dati semplici da indicare».
Accanto a questa, è poi in corso un'altra iniziativa della Cna reatina. «Il secondo progetto prevede un bonus di mille euro – conclude Bufacchi – per le imprese che vengono avviate ora. Il bonus è in servizi erogati dalla Cna, per le diverse attività che servono ad una azienda».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa