Contributo per l'impianto energetico e un concreto risparmio nel futuro.
E' stato prorogato fino a lunedì 14 aprile il bando, a disposizione delle imprese artigiane, per usufruire degli incentivi per l'installazione di impianti che producano risparmio energetico o energia da fonti rinnovabili per le aziende.
L'iniziativa è promossa dalla Cna di Rieti e finanziata dalla provincia. «E' possibile scegliere tra diverse soluzioni – spiega la direttrice della Cna reatina, Vincenza Bufacchi. – Oltre al vantaggio del risparmio energetico, l'adesione consente fin da subito un audit energetico: in pratica, un tecnico valuta la situazione, indicando quale possa essere il migliore impianto per l'azienda. Un servizio che, in condizioni normali, sarebbe a pagamento».
Il bando è consultabile sui siti della Provincia e della Cna di Rieti (www.cnarieti.org). Potranno essere realizzate le installazioni delle tecnologie: solare-fotovoltaico, micro-idroelettrico, micro-eolico, solare termico, cogenerazione/trigenerazione, cappotto termico, sostituzione lampade con corpi illuminanti ad alta efficienza.
«Il contributo, a fondo perduto – aggiunge Bufacchi – sarà del 30% del costo sostenuto, per un massimo di 6000 euro».
Il progetto, denominato «Rinnovabili, aria, sole, acqua», ha anche altre peculiarità. «Si rivolge a tutti ma, in particolare, alle aziende giovanili e femminili – afferma Bufacchi – vede punteggi maggiori per quelle in territori di montagna. Il bando è composto da poche pagine e richiede dati semplici da indicare».
Accanto a questa, è poi in corso un'altra iniziativa della Cna reatina. «Il secondo progetto prevede un bonus di mille euro – conclude Bufacchi – per le imprese che vengono avviate ora. Il bonus è in servizi erogati dalla Cna, per le diverse attività che servono ad una azienda».
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri