Cronaca

Rieti, rapina ai danni di un anziano narcotizzato

Lo scorso 25 Ottobre la Squadra Mobile della Questura di Rieti ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di due donne di origine slava ma da tempo residenti a Tivoli, accusate di aver commesso una rapina ai danni di un anziano di Rieti.

Le due donne sono state inoltre denunciate all’Autorità Giudiziaria insieme a una terza complice, anch’essa di origine slava.

Secondo la ricostruzione della Squadra Mobile di Rieti, la rapina è avvenuta nel luglio del 2018: dopo aver cenato a casa dell’anziano, lo hanno narcotizzato con un farmaco ansiolitico e lo hanno derubato di una collana d’oro del valore di 3.500 euro, un orologio da polso, il telefono cellulare e le chiavi di casa.

Al suo risveglio, l’anziano è portato in ospedale perché si trovava in un forte stato confusionale: dalle analisi condotte dalla Polizia Scientifica sul vino bevuto a cena, nel bicchiere dell’uomo sono emerse tracce di Delorazepam cioè un farmaco ansiolitico che causa sonnolenza, stordimento, confusione, affaticamento e debolezza muscolare.

Su segnalazione dell’anziano, le indagini si sono indirizzate subito verso le due donne invitate a cena. L’uomo le aveva conosciute tempo prima presso la stazione di Rieti e le aveva aiutate con sostanziose somme di denaro, pensando di pagare le spese mediche per la figlia di una delle due donne. I prestiti di denaro erano continuati anche in seguito per pagare il funerale della figlia e le cure mediche dovute a un incidente stradale subito da una delle tre donne slave. Una lunga estorsione durata mesi, fino a quando l’anziano non ha denunciato per furto le due rapinatrici.

Per le due donne è scattata la misura cautelare in carcere, emessa dal G.I.P del Tribunale di Rieti. Attualmente le due donne si trovano nel carcere romano di Rebibbia, dove scontano una pene per reati analoghi cioè furti a danno di anziani.

Eleonora Cantini

Classe '95, toscana trapiantata a Roma. Laureata in Lettere Moderne, lettrice vorace. Tirocinio nella redazione di "Mi manda Rai 3". Scrive di cronaca e politica.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

32 minuti fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

52 minuti fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

1 ora fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

2 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

2 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

5 ore fa