Forano (Ri), incidente sul lavoro in officina: operaio in codice rosso

L’uomo, trasportato in codice rosso in pronto soccorso, è in gravi condizioni ma stabile e non in pericolo di vita

ambulanza, immagine di repertorio

Ambulanza, immagine di repertorio

Un operaio è rimasto schiacciato da un pesante mezzo militare, nel reatino, subendo lesioni che hanno reso necessario il trasporto in codice rosso in ospedale. L’uomo è in gravi condizioni ma stabile e non rischia di morire. Al vaglio le responsabilità a carico della ditta incaricata dei lavori.

L’incidente

Il grave incidente sul lavoro, che poteva trasformarsi in tragedia, si è verificato mercoledì 7 giugno intorno alle 13. A Forano, piccolo comune in provincia di Rieti, un operaio era intento a lavorare in un’officina carrozzeria quando, per cause ancora da chiarire, è rimasto schiacciato da un pesante mezzo militare.

Il peso del mezzo che è caduto addosso all’operaio ha compresso seriamente il suo torace, rendendo necessario un soccorso urgente. Dopo aver chiamato il numero unico di emergenza 112, sul posto è intervenuta un’ambulanza medicalizzata che ha provveduto a trasferirlo in codice rosso all’ospedale Sant’Andrea di Roma.

Le condizioni

L’operaio è stato con urgenza trasferito in ospedale e, una volta arrivato al pronto soccorso del nosocomio romano, è stato sottoposto alle cure dei sanitari. I medici sono intervenuti sulle ferite e sui traumi riportati nell’incidente, constatando una situazione grave ma non di pericolo di vita.

Oltre al personale medico, sul posto si sono recati i Carabinieri, il personale della Asl di Rieti e i tecnici del Nucleo dell’Ispettorato del Lavoro.

Le responsabilità da accertare

I militari dell’arma sono intervenuti per svolgere i rilievi di rito con l’obiettivo di ricostruire la dinamica dell’incidente. Da accertare sono le condizioni di lavoro nel quale si trovava a operare l’uomo, se in sicurezza o meno, e se l’incidente in qualche modo poteva essere evitato.

Le responsabilità da indagare sono a carico della ditta incaricata ai lavori e solo nei prossimi giorni si potrà assistere a ulteriori sviluppi.