Categorie: Cronaca

Rieti, un milione di giocattoli pericolosi sequestrati dalla GdF

Le Fiamme Gialle di Rieti, costantemente impegnate nella lotta alla contraffazione, a tutela dei consumatori e delle attività commerciali regolari, ieri, 13 novembre, al culmine di complessi controlli, riuscivano a individuare e sottrarre alla vendita circa un milione di prodotti pericolosi per la salute dei bambini. La Compagnia di Rieti, infatti, da sempre attiva sul territorio per monitorare gli illeciti nel delicato settore della sicurezza prodotti, dopo aver scoperto un ingente quantitativo di giocattoli privi delle obbligatorie certificazioni CE e delle avvertenze previste dalla normativa, commerciati in un negozio reatino di ampia affluenza pubblica, intervenivano a garanzia dei piccoli consumatori riuscendo a porre sotto sequestro la merce pericolosa e segnalando i responsabili, tutti di etnia cinese, alla Camera di Commercio per le previste sanzioni amministrative.

I giocattoli, molti dei quali a carattere natalizio, in alcuni casi non erano addirittura da destinare all’uso ludico, ma con le feste sempre più vicine, sarebbero in breve arrivati nelle case di ignare famiglie che, di certo, non potevano immaginarne il grave potenziale dannoso. L’operazione condotta dai Finanzieri, di grande portata sia per l’imponente numero di prodotti sequestrati che, soprattutto, per la categoria degli stessi, ha permesso, così, di scongiurare la vendita illegale di prodotti altamente pericolosi per la salute di coloro che più necessitano di tutela, i bambini. I prodotti sequestrati, infatti, erano giunti in Italia senza essere sottoposti ai rigidi controlli di qualità europea ed erano stati messi in vendita rappresentando un reale rischio a causa della mancanza di tutti i requisiti minimi previsti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

56 minuti fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

1 ora fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

2 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

4 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

4 ore fa