Categorie: Cronaca

Rifiuti, arriva il “cassonetto intelligente” ad Albano Laziale

"Mr. Pack'' è un macchinario industriale, innovativo nei Castelli Romani, che permetterà ai cittadini di poter confluire grosse quantità di plastica ricevendo in cambio buoni sconto da spendere nei supermercati e nei negozi convenzionati. Già presentato dal sindaco di Albano Nicola Marini come "cassonetto intelligente", con Mr.Pack, come ha spiegato l''amministratore delegato Volsca, Di Prisco, "lo smaltimento della plastica sarà' ancora più redditizio per i cittadini che si dimostreranno virtuosi. Oltre a piazza Zampetti, posizioneremo queste macchine a piazza Silvestri, a Cecchina in viale Spagna e a Pavona in via Pescara".

E il consigliere Luca Andreassi spiega il funzionamento del sistema: "Per far funzionare Mr.Pack basterà inserire la tessera sanitaria e introdurre la plastica da smaltire. Tuttavia dalle bottiglie non deve essere tolta l'etichetta, poiché la macchina è in grado di leggere il codice a barre, attraverso il quale si può verificare se l' oggetto inserito sia di plastica pura. La plastica che otteniamo tramite Mr. Pack sarà venduta a Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica. Tutto ciò che ricaveremo, lo investiremo sui cittadini. I cittadini virtuosi potranno usufruire di sconti da utilizzare negli esercizi commerciali convenzionati, tuttavia stiamo lavorando per trasferire questi sconti anche sulla tassa dei rifiuti".

Soddisfatto il sindaco Nicola Marini: "Solitamente siamo abituati a vedere queste macchine nelle grandi metropoli. Oggi possiamo dire che anche ad Albano tutto ciò' è realtà. Per sensibilizzare tutti sul principio del differenziare, del riciclare e riutilizzare, abbiamo ritenuto giusto aderire a questo progetto".
Sul centro storico, il Consigliere delegato all''Ambiente ha detto: "Abbiamo diviso l'area in sette quadranti e ognuno di essi avrà' i suoi contenitori interrati. Questi ultimi funzioneranno attraverso un badge personale che permetterà di identificare eventuali trasgressori della raccolta differenziata. Questo sistema non sarà' impattante dal punto di vista estetico, poiché l''unica parte dei cassonetti interrati visibile sarà' una colonnina".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa