Rifiuti, ass. Buschini:”A Roma discarica come in altre capitale europee”
L’assessore ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini: “Nessuno rimpiange Malagrotta, ma le discariche servono”
Mauro Buschini, assessore Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti della Regione Lazio, è intervenuto oggi ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa". Buschini ha dichiarato: "L'impostazione del Comune è che Roma Capitale debba lavorare indisturbata per i prossimi anni sull'incremento della differenziata e che la Regione debba occuparsi dell'indifferenziata. Questo per noi Per noi è assurdo e inaccettabile. Il sistema è troppo fragile, basta il malfunzionamento di un impianto per generare la situazione che si è verificata a Roma".
"Noi – ha aggiunto l'assessore – siamo disposti a sostenere il Comune e a dare anche le risorse per la differenziata, ma dobbiamo anche trovare insieme una soluzione per impianti che gestiscano l'indifferenziata"
Buschini ha inoltre affermato: "Nessuno rimpiange Malagrotta, ma le discariche servono. Anche con alti livelli di differenziata, ci sarà sempre una parte di rifiuto non valorizzabile e non recuperabile che deve andare in discarica. Si cominci a fare la discarica e solo sulla base di questo si può chiedere agli altri territori di fare sacrifici. L'amministrazione comunale deve accettare l'idea che deve avere le sue discariche come tutte le capitali europee".
L'assessore ha poi spiegato: "Nei prossimi giorni renderò pubblica una lettera in cui prima dei giorni di ponte chiedevo di adottare soluzioni tampone, ma l'amministrazione comunale ha detto no. Martedì ci hanno chiesto di mettere il tritovagliatore ad Ostia, noi lo stiamo autorizzando, ma oggi ci dicono che non è vero che lo hanno chiesto".
Sul rogo di Pomezia Buschini ha concluso: "Nelle prossime ore faremo una riunione per capire le misure straordinarie da prendere, la preoccupazione è molta".