Categorie: Politica

Rifiuti. Lazio, (Colleferro) Sanna: 500mila tonnellate inaccettabili

"Ho già detto all'assessore Valeriani che su quella dichiarazione dell'impianto che la Regione vuole costruire a Colleferro c'è la necessità impellente di un confronto con un territorio che ha vinto la battaglia della chiusura degli inceneritori e che si sta organizzando in maniera diversa rispetto a quanto ci è stato lasciato da Lazio Ambiente, con un'impiantistica in linea con le esigenze del territorio.

È chiaro che 500mila tonnellate sono inaccettabili. La Regione Lazio, in maniera meno arrogante di come ha fatto negli ultimi vent'anni, deve venire qui e sedersi di fronte a tutti i cittadini per spiegare che cos'è questo impianto". Cosi' il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, nel corso dell'incontro pubblico 'La questione romana' organizzato dal movimento Rifiutiamoli nella sala Konver della cittadina in provincia di Roma.

"La Regione ha fatto una dichiarazione senza soppesarla, secondo me più per motivi amministrativo-contabili che per motivi tecnici- ha aggiunto Sanna, incalzato dalle domande degli organizzatori- Le linee guida per me sono chiacchiere e non mi preoccupano, mi preoccupa il Piano Rifiuti. È da qui al Piano Rifiuti che dobbiamo prendere le dovute precauzioni". E, tornando ancora una volta sulla discarica di Colle Fagiolara, ha assicurato: "Concluderà la sua vita in conclusione del contratto in essere, cioè il 31 dicembre 2019.

C'è stato uno stanziamento dei primi 2 milioni di euro per l'accantonamento pluriennale sul bilancio della Regione per il post-mortem, l'amministrazione comunale ha chiesto che vengano impegnati e spesi non oltre il 31 dicembre 2019". Confermata la possibilità di una visita in discarica "per comprendere come avverrà la chiusura", aperta a associazioni e comitati "non appena arriverà l'ok di Fortini (presidente Lazio Ambiente, ndr)". Gli inceneritori, ribadisce il primo cittadino, "vanno demoliti, il sito bonificato e restituito alla comunità". (Ara/Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa