Categorie: Politica

Rifiuti. Lazio, (Colleferro) Sanna: 500mila tonnellate inaccettabili

"Ho già detto all'assessore Valeriani che su quella dichiarazione dell'impianto che la Regione vuole costruire a Colleferro c'è la necessità impellente di un confronto con un territorio che ha vinto la battaglia della chiusura degli inceneritori e che si sta organizzando in maniera diversa rispetto a quanto ci è stato lasciato da Lazio Ambiente, con un'impiantistica in linea con le esigenze del territorio.

È chiaro che 500mila tonnellate sono inaccettabili. La Regione Lazio, in maniera meno arrogante di come ha fatto negli ultimi vent'anni, deve venire qui e sedersi di fronte a tutti i cittadini per spiegare che cos'è questo impianto". Cosi' il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, nel corso dell'incontro pubblico 'La questione romana' organizzato dal movimento Rifiutiamoli nella sala Konver della cittadina in provincia di Roma.

"La Regione ha fatto una dichiarazione senza soppesarla, secondo me più per motivi amministrativo-contabili che per motivi tecnici- ha aggiunto Sanna, incalzato dalle domande degli organizzatori- Le linee guida per me sono chiacchiere e non mi preoccupano, mi preoccupa il Piano Rifiuti. È da qui al Piano Rifiuti che dobbiamo prendere le dovute precauzioni". E, tornando ancora una volta sulla discarica di Colle Fagiolara, ha assicurato: "Concluderà la sua vita in conclusione del contratto in essere, cioè il 31 dicembre 2019.

C'è stato uno stanziamento dei primi 2 milioni di euro per l'accantonamento pluriennale sul bilancio della Regione per il post-mortem, l'amministrazione comunale ha chiesto che vengano impegnati e spesi non oltre il 31 dicembre 2019". Confermata la possibilità di una visita in discarica "per comprendere come avverrà la chiusura", aperta a associazioni e comitati "non appena arriverà l'ok di Fortini (presidente Lazio Ambiente, ndr)". Gli inceneritori, ribadisce il primo cittadino, "vanno demoliti, il sito bonificato e restituito alla comunità". (Ara/Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

33 minuti fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

2 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

3 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa