“Quello che sta accadendo nel IV municipio a Colli Aniene è un fatto assurdo, l’Ama sta tornando ai cassonetti stradali eliminando il porta a porta.
Questo accadrà già da questa settimana e la questione colpisce per il fatto che gli operatori del settore sono anni che mandavano segnali che il porta a porta gestito in questa maniera non avrebbe portato risultati.
Con gli stessi costi e lo stesso personale impiegato per Roma, avremmo potuto ottenere migliorie sulla pulizia delle strade e sul controllo della differenziata, quartiere per quartiere, municipio per municipio.
Ora ci chiediamo: Dopo Colli Aniene, il IV municipio, anche tutta Roma tornerà ai cassonetti stradali? Crediamo che sarà difficile evitare che così non sarà, ma pretendiamo una risposta dal Campidoglio a 5 stelle che aveva fatto un cavallo di battaglia sulla raccolta differenziata e sulla pulizia.
Siamo alla fine di un film, la cui sponsorizzazione era da oscar, ora si e no che si riesce a vedere”. Così in una nota il Pd Ama.
La raccolta dei rifiuti porta a porta termina proprio nel quartiere dove questo sistema è stato sperimentato per primo e poi esteso ad altre parti della capitale. Ama quindi decreta la fine del porta a porta nel quartiere Colli Aniene. Un passo indietro di oltre dieci anni, con il ripristino dei cassonetti sulle strade.
Ciononostante in tutta Europa sono in uso metodologie e tecniche all’avanguardia per la raccolta e gestione dei rifiuti. E’ raro che si vedano contenitori simili ai nostri cassonetti sulle strade. La municipalizzata dei rifiuti invece ha scelto un ritorno al passato aiutata dal silenzio – assenso dell’amministrazione e di un Municipio commissariato (IV).
Un insuccesso non dichiarato che si somma agli obiettivi contrattuali non raggiunti, ammessi dalla stessa municipalizzata nella relazione di accompagnamento al Piano economico finanziario 2020.
Ama comunica ai cittadini di Colli Aniene la sospensione della raccolta differenziata porta a porta con una semplice locandina: “Dal 30-09-2020 saranno progressivamente rimossi i contenitori condominiali delle singole utenze. Gli utenti dovranno conferire i rifiuti nei cassonetti stradali posizionati nelle seguenti strade”…
“Gli ultimi dati sulla differenziata in nostro possesso? Parliamo di una percentuale del 46-47%“. Cosi’ Marcello Bronzetti, responsabile della direzione Risorse umane di Ama, nel corso della tavola rotonda #LavoriAmoxRoma, organizzata questo pomeriggio negli spazi Luiss Enlabs della stazione Termini. (Comunicati/Dire)
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…