Rifiuti, Robilotta (EpI): “Imbarazzante rissa tra Campidoglio e Regione”
Pd e M5s, se le danno di santa ragione sulle responsabilità dell’emergenza rifiuti a Roma e nel Lazio, con una imbarazzante rissa, e nessuno prende le decisioni opportune
Regione Lazio e Campidoglio, assessori competenti del Comune di Roma e della Regione, Pd e M5s, se le danno di santa ragione sulle responsabilità dell’emergenza rifiuti a Roma e nel Lazio, con una imbarazzante rissa, mentre i rifiuti restano per strada e nessuno prende le decisioni opportune.
Ora anche nel PD ammettono che l’emergenza è stata provocata dalla chiusura della discarica di Malagrotta, senza aver trovato prima una alternativa, e dalla carenza di impianti, ma non si assumono le loro responsabilità.
Il paradosso è che i rifiuti di Roma devono andare negli impianti di Tmb in Abruzzo e nei termovalorizzatori emiliani quando a pochi chilometri da Roma c’è un Tmb nuovo di zecca, pronto all’uso, che non viene ancora autorizzato ad entrare in funzione dalla Regione.
Così come a Roma è pronta una linea del Gassificatore di Malagrotta che potrebbe evitare di portare i rifiuti in Emilia ma sia la Raggi che Zingaretti continuano a dire no al termovalorizzatore.
Il Ministro Galletti da tempo sostiene che Roma e il Lazio hanno bisogno di impianti, come i quattro termovalorizzatori previsti dal suo decreto sblocca impianti, mentre oggi ne funziona solo uno nel Lazio, rispetto agli otto dell’Emilia-Romagna, ma ora di fronte all’emergenza sarebbe opportuno passare dalle parole ai fatti nominando un commissario per applicare il decreto. Da un comunicato stampa di Donato Robilotta, di Energie per l'Italia.