Categorie: Politica

Rifiuti, Robilotta (EpI): “Imbarazzante rissa tra Campidoglio e Regione”

Regione Lazio e Campidoglio, assessori competenti del Comune di Roma e della Regione, Pd e M5s, se le danno di santa ragione sulle responsabilità dell’emergenza rifiuti a Roma e nel Lazio, con una imbarazzante rissa, mentre i rifiuti restano per strada e nessuno prende le decisioni opportune.

Ora anche nel PD ammettono che l’emergenza è stata provocata dalla chiusura della discarica di Malagrotta, senza aver trovato prima una alternativa, e dalla carenza di impianti, ma non si assumono le loro responsabilità.

Il paradosso è che i rifiuti di Roma devono andare negli impianti di Tmb in Abruzzo e nei termovalorizzatori emiliani quando a pochi chilometri da Roma c’è un Tmb nuovo di zecca, pronto all’uso, che non viene ancora autorizzato ad entrare in funzione dalla Regione.

Così come a Roma è pronta una linea del Gassificatore di Malagrotta che potrebbe evitare di portare i rifiuti in Emilia ma sia la Raggi che Zingaretti continuano a dire no al termovalorizzatore.

Il Ministro Galletti da tempo sostiene che Roma e il Lazio hanno bisogno di impianti, come i quattro termovalorizzatori previsti dal suo decreto sblocca impianti, mentre oggi ne funziona solo uno nel Lazio, rispetto agli otto dell’Emilia-Romagna, ma ora di fronte all’emergenza sarebbe opportuno passare dalle parole ai fatti nominando un commissario per applicare il decreto. Da un comunicato stampa di Donato Robilotta, di Energie per l'Italia.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa