Politica

Rifiuti. Roma, Aula contro Monte Carnevale, Ficcardi: fu scelta della Raggi

L’Assemblea Capitolina ha approvato questa sera, con 21 voti a favore e 18 astenuti (per lo più i consiglieri del M5s), una mozione a firma Ficcardi (Verdi) e cofirmata da De Priamo (Fdi) che chiede di “riconsiderare politicamente la scelta di Monte Carnevale come discarica e chiede una nuova ricognizione delle aree”.

“Ho appreso con gioia – ha spiegato la firmataria, la consigliera dei Verdi, Simona Ficcardi – del fatto che poche ore dopo aver protocollato questa mozione la sindaca ha deciso di ritirare la delibera con l’individuazione di Monte Carnevale.

Resta il fatto che su questa scelta, e sull’inerzia su tutta la gestione dei rifiuti che ha intrapreso il M5s, che ha quindi indotto alla scelta di una nuova discarica, ricade il vero strappo con il movimento. Ricordo che questa aula ha approvato molti atti su Monte Carnevale.

La scelta della sindaca su Monte Carnevale arriva ben 8 mesi prima del piano regionale che oggi critica – E poi ha anche sospeso la delibera di salvaguardia della valle Galeria”. A favore della delibera ha votato anche il presidente dell’aula, Marcello De Vito.

Revoca discarica, sorpresa da astensione M5S

“Stiamo votando questo atto, chiedendo la revoca dell’individuazione della futura discarica di Roma a Monte Carnevale (in preparazione, a detta della maggioranza, in queste ore) e chiedendo un nuovo tavolo tecnico per cercare altri siti che non corrispondano a quelli già individuati.

Mi sarei aspettata una sottoscrizione da parte del M5s che invece dichiara proprio in questi minuti l’astensione! In dissenso rispetto al gruppo Iorio, Sturni, Stefano, Terranova, De Vito a favore. Chiossi Contrario.

La stessa Sindaca suppone una suggestione dalla dirigente arrestata sul piano rifiuti, nella stessa misura perché non si pone il dubbio sull’individuazione dei siti sulla base di criteri stabiliti a discrezione dei tecnici? #STATECOMODI altro che scomodi”.

Lo scrive in un post su Facebook Simona Ficcardi Consigliera Comune di Roma. (Zap/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

18 minuti fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa