“Mario Tozzi, decano dei geologi italiani e ambientalista mai pentito a differenza di certi suoi colleghi o ex tali, afferma che non è vero che chi si oppone a nuovi inceneritori deve giocoforza dire no a qualsiasi impianto. Esistono infatti i piccoli impianti ecocompatibili per riciclare, trattare e riconvertire i rifiuti. Strutture sostenibili, decentrate e a misura di cittadino.
Siamo assolutamente d’accordo con lui quando sostiene che opporsi a questi significa non aver compreso nulla dei rifiuti. Ci vuole più cultura ambientale e meno ipertecnologia dannosa all’uomo e alla natura che lo circonda. I naviganti sono avvisati: ogni colpo di mano dell’amministrazione capitolina in tema di inceneritore avrà precise conseguenze e ripercussioni politiche”.
Così in una nota il consigliere capitolino e vicepresidente della commissione Ambiente, Daniele Diaco (M5S). (Mgn/ Dire)
“La transizione ecologica, tematica con cui il Governo Draghi ha creato un Ministero presieduto dal M5S, è argomento di stretta e fondamentale importanza che coinvolge tutta l’Unione Europea. Dunque, sfruttando un semplice quanto automatico sillogismo, la questione dell’inceneritore è tutt’altro che locale ma di portata nazionale.
Il sindaco Gualtieri, quando parla di ‘radicalizzazione’ e di ‘localizzazione’ del problema, non sembra quindi aver compreso di cosa parli: qui non siamo davanti alla solita questione romana gestita dai soliti o dagli insoliti noti, ma dinanzi a ben altro. La tecnologia dell’inceneritore è obsoleta e altamente inquinante, mentre tutta Europa va in un’altra direzione Roma, che è la Capitale d’Italia, non può smarcarsi e scegliere una posizione anacronistica, anti-ecologica e contraria al benessere della cittadinanza.
Il Movimento 5 Stelle, ci teniamo a ribadirlo, procede compatto su tutte le linee, nazionale, regionale e locale, ma come gruppo in Campidoglio siamo pronti a sostenere la nostra battaglia fino in fondo e a fare di tutto affinché il Sindaco metta da parte la supponenza mostrata nelle sue odierne dichiarazioni e poggi un po’ i piedi per terra: la salute dei cittadini romani è l’unica cosa che per noi conta”.
Così in una nota congiunta i capigruppo in Campidoglio del M5S Linda Meleo e della Lista Civica Raggi Ecologia e Innovazione Antonio De Santis. (Comunicati/Dire)
Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…
Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…
Se ne parla da tempo, la voce secondo cui Ilary Blasi fosse incinta del suo…
Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…
Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…
Ancora un episodio di violenza dove sono coinvolti minorenni. Il prefetto di Latina ha convocato…