Cronaca

Rifiuti Roma e Lazio, oggi in Senato l’incontro per risolvere la piaga con il “sistema delle 4 R”

Si terrà oggi, venerdì 3 giugno, su iniziativa del senatore Emanuele Dessì (PC) il convegno “Per una gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti nella Capitale e nella Regione Lazio”.

Interverranno: Danilo Ballanti (Responsabile territorio e ambiente Pc Lazio), Giancarlo Ceci (Comitato Alternativa Sostenibile), Fabio Musmeci (Presidente Associazione Italiana Compostaggio), Maurizio Melandri (Comitato Malagrotta), Raphael Rossi (Amministratore unico aziende pubbliche gestione rifiuti).

E ancora Maria Teresa Cipollone (Comitato Valle Galeria Libera), Rosalba Rizzuto (Associazione Aprilia Libera), Ettore Ronconi (Comitato Uniti per la salvaguardia del territorio -Albano Aprilia Ardea Ariccia), Enrico del Vescovo (Italia Nostra Sezione Castelli Romani).

L’incontro si svolge all’insegna delle “4 R”: Riduzione, Riutilizzo, Riciclaggio, Recupero.

Intanto la Capitale è tornata ad annaspare tra i rifiuti, con le alte temperature oltre la media di stagione che rendono i miasmi insopportabili. Stavolta a fermarsi è il Tmb chiave di Aprilia. L’impianto Rida rimarrà inattivo dall’8 al 18 giugno, per via dei lavori di manutenzione. Si tratta di 10 giorni senza il trasferimento di 350 tonnellate di spazzatura.

I vip denunciano, i cittadini si indignano, le amministrazioni promettono, ma ciò che occorre è superare radicalmente l’obsoleto sistema delle discariche: emancipare la città dal monopolio privato e uscire da una concezione che vede i rifiuti come scarti inerti per approdare a una concezione virtuosa del rifiuto come risorsa.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa