“A causa dell’incendio del Tmb di Malagrotta si è fermato il 50% degli sbocchi, non un pezzettino. Poi uno dei due Tmb è ritornato in funzione ma l’altro, il più grosso, è ancora indisponibile. Non voglio dire che tutto è risolto e che tutto va bene ma sicuramente siamo usciti dalla fase più critica e pensiamo che non ci saranno più cumuli di rifiuti dai prossimi giorni”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in occasione della presentazione della nuova modalità di pulizia e spazzamento delle strade da parte di Ama a piazza Mazzini.
“Essere riusciti a trovare in così poco tempo sbocchi alternativi per il trattamento di queste dimensioni non è stata una cosa semplice – ha aggiunto Gualtieri – c’è stato un impatto sulla città ma poteva andare molto peggio. C’è stato un appesantimento, diverse migliaia di tonnellate di rifiuti non sono state raccolte ma ora ci sono finalmente gli sbocchi, che corrispondono alla produzione e anche un po’ di più, per raccogliere l’arretrato. Si va a migliorare.
Confidiamo di uscire da questa situazione ma per avere una situazione positiva bisogna affrontare anche il problema delle utenze non domestiche. È davvero un problema significativo che abbiamo iniziato ad affrontare e che richiede tempo perché va ricostruito completamente un servizio che era stato sostanzialmente eliminato in precedenza. È una cosa enorme”.
“Oggi parte la nuova normalità di Ama, ovvero il ritorno dello spazzamento e del lavaggio delle strade. Intanto entrano in servizio 55 nuovi assunti di Ama. È il primo blocco dei 655 che saranno assunti da qui alla fine dell’anno per colmare il vuoto di oltre mille operatori andati in pensione in quattro anni e per rafforzare i servizi di strada a partire dalla pulizia”, ha detto il sindaco di Roma nel corso della presentazione della nuova modalità di pulizia e spazzamento delle strade da parte di Ama.
“Insieme ai nuovi assunti ci sono le prime nuove 88 spazzatrici – ha aggiunto Gualtieri – ci sarà una nuova modalità di organizzazione del lavoro con nuove squadre di lavoro composte da cinque mezzi e 15 persone che si muoveranno zona per zona. Questa settimana ne partono tre ma saliranno di numero in modo che, sulla base di diversi parametri e sulla intensità della presenza di persone e rifiuti, possano passare con regolarità secondo le varie necessità. La città sarà divisa in microaree. È l’avvio di una riforma in Ama, non è un piano straordinario”, ha concluso il primo cittadino della Capitale.
“Ogni Municipio avrà una squadra di 15 persone per la pulizia e lo spazzamento delle strade. E ci saranno squadre che gireranno in più Municipi a seconda delle necessità che anno, da una volta a settimana ad una volta ogni 15 giorni o al mese. È evidente che le zone turistiche hanno il livello massimo così come, in questo momento, Ostia perché è stagione balneare. Ma si terrà anche conto dei grandi eventi”. Così l’assessora capitolina ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, durante la presentazione del nuovo servizio di spazzamento e pulizia delle strade avvenuta a piazza Mazzini alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
“Le nuove spazzatrici non sono uguali a quelle che c’erano prima. Sono più tecnologicamente avanzate, con un braccio molto più lungo, in acciaio, che riesce a fare un giro a 360 gradi per pulire più a fondo, anche dove non si possono spostare le macchine”, ha affermato l’assessora all’Ambiente di Roma Capitale. (Zap/ Dire)
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…