Rifiuti, Valeriani: “Siglato accordo per i lavoratori di Lazio Ambiente”

“Con l’accordo siglato viene scongiurato il blocco delle operazioni di raccolta e di trattamento dei rifiuti in diversi Comuni del Lazio”

Accordo raggiunto tra Lazio Ambiente e la società Saf di Frosinone: venerdì mattina negli uffici dell'Assessorato al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio i responsabili delle due aziende hanno sottoscritto un'intesa che permette di superare le controversie legali e di garantire la regolare operatività dei servizi di gestione dei rifiuti nei Comuni interessati delle province di Roma e Frosinone. "Esprimo soddisfazione per l'accordo siglato dalle due società: viene scongiurato il blocco delle operazioni di raccolta e di trattamento dei rifiuti in diversi Comuni del Lazio e si favorisce il puntuale pagamento delle retribuzioni ai dipendenti di Lazio Ambiente. Ora auspico interventi in tempi brevi per sanare eventuali situazioni di criticità ambientale e la regolare ripresa di tutti i servizi di gestione dei rifiuti curati da Saf e Lazio Ambiente", dice Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.

"Grazie all'accordo che è stato raggiunto tra Lazio Ambiente e Saf, i Comuni coinvolti non hanno più somme vincolate, ma potranno procedere ai pagamenti verso la società Lazio Ambiente. Il piano di rientro che è stato tracciato garantisce la copertura degli stipendi per i lavoratori della società e la regolare gestione dei rifiuti nei Comuni interessati", aggiunge Alessandra Sartore, assessore regionale alla Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio e Demanio. 

"L'accordo raggiunto presso l'assessorato regionale al Ciclo dei rifiuti, tra Lazio Ambiente e la Saf di Frosinone, consente di compiere un passo avanti importante nella delicata questione che riguarda sia lavoratori che i cittadini dei comuni serviti dalle due aziende. Un accordo su cui determinante è stato il ruolo svolto dagli assessori regionali  Massimiliano Valeriani e Alessandra Sartore". Lo dichiara il consigliere regionale Eleonora Mattia (Pd) che sottolinea: "con oculatezza e buon senso, e grazie alla disponibilità e collaborazione offerta da alcuni sindaci, si è evitato di arrivare all'emergenza sanitaria in alcuni comuni delle province di Roma e Frosinone, ottenendo anche importanti garanzie sul pagamento puntuale degli stipendi ai dipendenti di Lazio Ambiente".  "Quei sindaci – conclude la Mattia – ora non vanno lasciati soli, vanno sostenuti e va sostenuta anche la nascita di un consorzio pubblico che ambisce a rivoluzionare il sistema malato dei rifiuti nella valle del Sacco".

Lascia un commento