Accordo raggiunto tra Lazio Ambiente e la società Saf di Frosinone: venerdì mattina negli uffici dell'Assessorato al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio i responsabili delle due aziende hanno sottoscritto un'intesa che permette di superare le controversie legali e di garantire la regolare operatività dei servizi di gestione dei rifiuti nei Comuni interessati delle province di Roma e Frosinone. "Esprimo soddisfazione per l'accordo siglato dalle due società: viene scongiurato il blocco delle operazioni di raccolta e di trattamento dei rifiuti in diversi Comuni del Lazio e si favorisce il puntuale pagamento delle retribuzioni ai dipendenti di Lazio Ambiente. Ora auspico interventi in tempi brevi per sanare eventuali situazioni di criticità ambientale e la regolare ripresa di tutti i servizi di gestione dei rifiuti curati da Saf e Lazio Ambiente", dice Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.
"Grazie all'accordo che è stato raggiunto tra Lazio Ambiente e Saf, i Comuni coinvolti non hanno più somme vincolate, ma potranno procedere ai pagamenti verso la società Lazio Ambiente. Il piano di rientro che è stato tracciato garantisce la copertura degli stipendi per i lavoratori della società e la regolare gestione dei rifiuti nei Comuni interessati", aggiunge Alessandra Sartore, assessore regionale alla Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio e Demanio.
"L'accordo raggiunto presso l'assessorato regionale al Ciclo dei rifiuti, tra Lazio Ambiente e la Saf di Frosinone, consente di compiere un passo avanti importante nella delicata questione che riguarda sia lavoratori che i cittadini dei comuni serviti dalle due aziende. Un accordo su cui determinante è stato il ruolo svolto dagli assessori regionali Massimiliano Valeriani e Alessandra Sartore". Lo dichiara il consigliere regionale Eleonora Mattia (Pd) che sottolinea: "con oculatezza e buon senso, e grazie alla disponibilità e collaborazione offerta da alcuni sindaci, si è evitato di arrivare all'emergenza sanitaria in alcuni comuni delle province di Roma e Frosinone, ottenendo anche importanti garanzie sul pagamento puntuale degli stipendi ai dipendenti di Lazio Ambiente". "Quei sindaci – conclude la Mattia – ora non vanno lasciati soli, vanno sostenuti e va sostenuta anche la nascita di un consorzio pubblico che ambisce a rivoluzionare il sistema malato dei rifiuti nella valle del Sacco".
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…