Categorie: Politica

Rifiuti, Valeriani: “Siglato accordo per i lavoratori di Lazio Ambiente”

Accordo raggiunto tra Lazio Ambiente e la società Saf di Frosinone: venerdì mattina negli uffici dell'Assessorato al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio i responsabili delle due aziende hanno sottoscritto un'intesa che permette di superare le controversie legali e di garantire la regolare operatività dei servizi di gestione dei rifiuti nei Comuni interessati delle province di Roma e Frosinone. "Esprimo soddisfazione per l'accordo siglato dalle due società: viene scongiurato il blocco delle operazioni di raccolta e di trattamento dei rifiuti in diversi Comuni del Lazio e si favorisce il puntuale pagamento delle retribuzioni ai dipendenti di Lazio Ambiente. Ora auspico interventi in tempi brevi per sanare eventuali situazioni di criticità ambientale e la regolare ripresa di tutti i servizi di gestione dei rifiuti curati da Saf e Lazio Ambiente", dice Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.

"Grazie all'accordo che è stato raggiunto tra Lazio Ambiente e Saf, i Comuni coinvolti non hanno più somme vincolate, ma potranno procedere ai pagamenti verso la società Lazio Ambiente. Il piano di rientro che è stato tracciato garantisce la copertura degli stipendi per i lavoratori della società e la regolare gestione dei rifiuti nei Comuni interessati", aggiunge Alessandra Sartore, assessore regionale alla Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio e Demanio. 

"L'accordo raggiunto presso l'assessorato regionale al Ciclo dei rifiuti, tra Lazio Ambiente e la Saf di Frosinone, consente di compiere un passo avanti importante nella delicata questione che riguarda sia lavoratori che i cittadini dei comuni serviti dalle due aziende. Un accordo su cui determinante è stato il ruolo svolto dagli assessori regionali  Massimiliano Valeriani e Alessandra Sartore". Lo dichiara il consigliere regionale Eleonora Mattia (Pd) che sottolinea: "con oculatezza e buon senso, e grazie alla disponibilità e collaborazione offerta da alcuni sindaci, si è evitato di arrivare all'emergenza sanitaria in alcuni comuni delle province di Roma e Frosinone, ottenendo anche importanti garanzie sul pagamento puntuale degli stipendi ai dipendenti di Lazio Ambiente".  "Quei sindaci – conclude la Mattia – ora non vanno lasciati soli, vanno sostenuti e va sostenuta anche la nascita di un consorzio pubblico che ambisce a rivoluzionare il sistema malato dei rifiuti nella valle del Sacco".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa