Cronaca

Riforma disabilità, la sperimentazione da Frosinone

Con la pubblicazione del decreto legislativo n. 62 del 2024, è stata recentemente introdotta la Riforma del sistema di riconoscimento della disabilità.

Nove le province italiane scelte per avviare la sperimentazione dal prossimo anno, tra loro figura anche Frosinone. Questa riforma conclude l’iter legislativo di attuazione della legge delega 227/21, in linea con quanto previsto dal PNRR.

Il cuore della riforma introduce un cambiamento di paradigma che supera il sistema standardizzato dei servizi, proponendo invece un modello incentrato sulla persona e su un progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato, coinvolgendo enti pubblici e del terzo settore.

Enrico Coppotelli, segretario generale Cisl Lazio, ha commentato: “Questo approccio innovativo si allinea finalmente agli standard internazionali (Convenzione ONU e ICF), promuovendo un cambiamento culturale anche nel linguaggio, adottando la definizione di persona con disabilità ed eliminando termini desueti e stigmatizzanti. Un’importante novità introdotta dall’art. 17 del decreto è l’accomodamento ragionevole, un tema su cui la CISL si batte da tempo per garantire, attraverso adattamenti necessari e adeguati, l’accesso a un lavoro dignitoso per le persone con disabilità.

A Frosinone, la prima fase di sperimentazione del nuovo sistema di valutazione inizierà con la formazione dei componenti delle unità di valutazione di base e multidisciplinare. Successivamente, sarà possibile avviare per ogni persona con disabilità un Progetto di vita individuale, passando così da un approccio sanitario a uno basato sui diritti umani. Come Sindacato, dovremo vigilare affinché la dimensione lavorativa del progetto individuale non sia trascurata, ma diventi il fulcro del percorso di vita esistenziale della persona.”

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

5 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

7 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

8 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

10 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

13 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

14 ore fa