Rimedi contro i malanni di stagione
di Donna Assunta Di Marzio
Arriva il freddo, e con esso i primi malanni di stagione. In questo periodo conviene fare allora una piccola cura depurativa che vi aiuterà ad affrontare i primi raffreddori. Fate così: prendete un cucchiaio di miele di castagno la mattina a digiuno, oltre a farvi stare meglio avrà anche un magico effetto sulla vostra pelle. Per chi invece soffre di reumatismi, questa è la stagione peggiore, perché c’è molta umidità. C’è un frutto in questo periodo che vi aiuterà moltissimo: è il melograno. Fatene una grossa scorta e bevetene il succo a più non posso. Vi aiuterà moltissimo.
Invece, se avete il naso tumefatto per il raffreddore, il rimedio è semplicissimo. Fate bollire un bicchiere di acqua con un cucchiaio di sale, lasciatela intiepidire e poi bagnate alcuni batuffoli di cotone con cui inumidirete le narici, internamente ed esternamente.
Ed eccoci alla ricetta settimanale che sarà gustosa e di facile preparazione come sempre.
PANZEROTTINI
Dosi per 6 persone: 500 gr di pasta di pane, 500 gr di pomodorini, 300 gr di scamorza, origano, olio per friggere e sale.
Dal panettiere fatevi dare 500 gr di pasta lievitata, tagliatela a pezzi grossi come un mandarino, stendeteli con le mani formando dei dischi di 10 cm di diametro. Mettete al centro di ogni disco una fettina di scamorza, 2 pomodorini, origano e sale. Ripiegate la pasta formando una mezza luna schiacciando però bene i bordi. Friggeteli in abbondante olio caldo, fino a quando sono gonfi e ben dorati. Scolateli e passateli su carta da cucina. Serviteli ben caldi accompagnati da una fresca insalatina. Visto? Veloce, veloce!