Categorie: Rubriche

Rimedi per i mali di stagione

Un inverno così anomalo non si verificava da molti anni. La temperatura si alterna, ci sono dei giorni che sembra sia già primavera e subito dopo ci ritroviamo con piogge quasi equatoriali. Tutto questo si riversa sul nostro umore e cosa più grave sulla nostra salute. Arrivano così raffreddori mal di gola e così via. Allora, per curarli andiamo a pescare ancora nei ricordi e nei consigli delle nostre nonne. Quando avvertite l’arrivo dell’influenza, dovete agire subito sulla dieta: arance, cavolo, cipolla, limone, menta, miele e yogurt, sono gli alimenti da privilegiare. Questo rimedio lo dedico ai cantanti e agli insegnanti, e a chi capita di rimanere senza voce.
Fate così: bollite per mezz’ora un etto di datteri in un litro di acqua, colate il liquido e aggiungete due cucchiai di miele. Bevete un paio di bicchieri di questo liquido e con il rimanente fate dei gargarismi. Vedrete risultato assicurato.

L’inverno è la stagione migliore per curare la stitichezza. Ogni sera lessate una fettina di zucca in poca acqua. Dopo circa dieci minuti di cottura schiacciatela e conditela con un cucchiaino di miele integrale. Mangiatela prima di andare a letto. Effetto assicurato. Due limoni spremuti e bevuti nell’arco di una giornata, disinfetteranno la vostra gola e il fastidio si attenuerà. E per addolcire le nostre giornate questa settimana vi consiglierò una ricetta deliziosa che metterà d’accordo grandi e piccini, naturalmente come al solito abbastanza facile.

Crema di mascarpone al caffè
Ingredienti per 4 persone: 350 gr di mascarpone, 3 cucchiai di zucchero, due tuorli, una tazzina di caffè concentrato, qualche chicco di caffè.
Mettete il mascarpone in una ciotola, unite lo zucchero e cominciate a sbatterlo con un cucchiaio di legno, finché non lo vedrete diventare spumoso e liscio. Allora incorporatevi i tuorli uno alla volta, sempre mescolando con la stessa velocità, nello stesso senso. Iniziate poi a bagnare con il caffè, (badando che sia ben freddo), versandolo goccia a goccia. Quando tutto il caffè sarà assorbito dalla crema e questa si presenterà ben omogenea, dividete il composto di mascarpone in 4 coppe, guarnitele con dei grani di caffè e mettetele in frigorifero fino all’ora della consumazione. Potete anche servirle con dei biscotti secchi (tipo le lingue di gatto). Visto? Veloce, veloce.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa