Rimedi per stare meglio
di Donna Assunta Di Marzio
Se avete il naso chiuso a causa del solito raffreddore invernale, provate questo rimedio: versate una decina di gocce di olio essenziale su un fazzolettino e inspirate profondamente più volte. La sera, invece, prima di coricarvi, versatene qualche goccia sul guanciale; vi aiuterà a stare meglio per tutta la notte. Anche gli occhi, d’inverno, con il vento fastidioso, rischiano di ritrovarsi arrossati. Non strofinateli troppo perché non fareste che irritarli inutilmente. Teneteli invece chiusi e soffiate forte il naso. La lacrima che affiorerà basterà per espellere il corpo estraneo. Vi siete fatte una leggera bruciatura e non sapete come calmarla?. Staccate alcune foglie di cavolo fresco se ne avete in casa, schiacciatele, tritatele finemente e applicatele sulla bruciatura.
Eccoci alla ricetta adatta per questi giorni ancora freddi.
MACEDONIA CALDA
Ingredienti per 4 persone: 2 pere, 2 arance, 2 mele, 30 gr di burro, 50 gr di miele, un succo di un limone, 4 fette di ananas anche sciroppato.
Sbucciate la frutta, quindi tagliate le arance a fette, le mele e le pere a dadini. Fate fondere in una casseruola il burro con il miele e il succo di limone. Unite le pere, le mele, e cuocete per dieci minuti circa. Aggiungete quindi le arance e l’ananas a pezzetti e lasciate cuocere, ancora per 3 o 4 minuti. Servite subito. Visto? Veloce , veloce.