Cronaca

Rincaro olio extravergine di oliva: parte da 10 euro a litro

L’olio extravergine di oliva rischia di diventare sempre più elitario. Nell’allarme lanciato da Coldiretti Puglia si sottolinea il fatto che in questa nuova campagna olearia i costi di produzione sono diventati insostenibili. Non si esclude, dunque, che l’olio extravergine arriverà sugli scaffali con il prezzo aumentato e non inferiore a 10 euro al litro.

Rincaro olio extravergine d’oliva

Come i rincari avuti sulla maggior parte dei prodotti alimentari e anche beni di prima necessità, non è stato risparmiato neppure l’olio extravergine di oliva, famoso per essere presente nelle tavole italiane ogni giorno.

A causa del rincaro dei prezzi dell’energia e dei carburanti, anche la produzione dell’olio ha subito un aumento dei costi. Infatti, i costi si sono quintuplicati per produrre l’olio extravergine in Puglia, uno dei prodotti più rinomati a livello nazionale.

La causa è “l’esplosione delle bollette e dei rincari di materie prime, etichette e vetro che mettono in ginocchio le aziende olivicole e i frantoi“, ha spiegato la Coldiretti in una nota. Oltretutto, responsabile del rincaro sono anche i cambiamenti climatici, dato la loro incidenza sulla produzione olivicola, che a volte colpiscono così brutalmente da dimezzarne le quantità.

Nonostante l’allarme sia partito dalla Puglia, la questione non riguarda solo questa regione. L’intero Mezzogiorno è il grande produttore d’olio, con circa oltre 370mila ettari di terreno destinati solo alle olive, che rappresentano circa il 32% della superfice nazionale coltivata a ulivo.

Tuttavia, quest’anno oltre all’aumento dei prezzi a preoccupare è anche la carenza delle quantità del prodotto. Assitol, Associazione italiana dell’industria olearia, ha lanciato l’allarme sull’insufficienza di olio per soddisfare la richiesta della grande distribuzione.

La sproporzione tra consumi e produzione è tale che, di qui alla prossima estate, potremmo non avere olio a sufficienza per gli scaffali della grande distribuzione”, ha detto Andrea Carrassi, Direttore Generale dell’Associazione.

Secondo le prime stime da questa campagna olearia verranno prodotte circa 200 mila tonnellate di olio extravergine di oliva, a fronte di un fabbisogno nazionale di tre volte superiore.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

48 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa