Categorie: Cronaca

Rischio scuole da nord a sud, in Calabria solo 2% verificate e il Lazio?

Cittadinanzattiva presenta anche quest'anno il Rapporto sulla sicurezza delle scuole, per l'esattezza è il 16°, dal quale emerge una situazione agghiacciante sulla condizione degli edifici scolastici italiani.

Emerge, infatti, un rapporto allucinante sull'altissima frequenza dei crolli, più o meno gravi, sul possesso dell'agibilità statica degli edifici, e sulla effettiva resistenza degli stessi edifici a scosse telluriche.

Ciò è dovuto a diversi fattori che vanno dalla errata progettazione, alla scarsa e sporadica manutenzione, ai rari interventi di adeguamento sismico, agli altrettanto rari interventi di manutenzione straordinaria; chiaramente il tutto è condito da una scarsa disponibilità di fondi o da un mancato utilizzo di quelli disponibili con un immancabile e scontato divario fra le varie realtà regionali che finisce per essere rilevante.

Come sempre si rileva una Italia a più velocità, sulla manutenzione, sull'osservanza e applicazione delle norme da parte degli enti pubblici, in primis, oltre alla inesistenza di numerose delle certificazioni prescritte dalla legge; e così mentre la Lombardia investe di più sulla manutenzione ordinaria la Calabria offre uno scenario da brivido, pur essendo una delle regioni a più alto rischio sismico d'Italia, poichè solo nel 2% delle scuole è stata effettuata la verifica di vulnerabilità sismica; anche la regione Lazio, tuttavia, si difende bene in quanto a carenze infatti il certificato di prevenzione incendi è presente solo nel 6% degli istituti scolastici laziali contro il 69% degli istituti del Trentino.

Non servono commenti a tale rapporto di Cittadinanzattiva in quanto carenze e dati negativi si commentano da soli scoprendo anche carenze e arretratezza nel mettere in pratica una cultura della prevenzione che prima di evitare disastri economici in caso di terremoti evita la perdita di vite umane che non sono quantificabili in termini economici.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa